Tagliatelle al ragù bianco di anatra all’arancia

Con le tagliatelle fatte in casa è subito magia!

Fare le tagliatelle fatte in casa è senza dubbio uno dei passatempi migliori quando si è a casa, magari di domenica pomeriggio, quando fuori fa freddo e si è totalmente immersi nel dolce far niente! Ci vuole davvero poco ed è talmente benefico che dovrei decisamente farlo più spesso! Volevo però condire le mie tagliatelle homemade con qualcosa di speciale e così la scelta è ricaduta sulla polpa di carne di anatra che avevo comprato al super, curiosa come non mai di assaporarla! E’ una carne molto pregiata ed ha un gusto saporito che ho accompagnato ad una spolverata di buccia di arancia, poiché questo tipo di carne si abbina facilmente all’arancia (vedi la famosa anatra all’arancia). Se trovate questa carne, provate assolutamente questa ricetta, e poi fatemi sapere cosa ne pensate!



Ingredienti per 3 persone

Per le tagliatelle

Uova 2

Farina 200 gr

Per il ragù

Polpa d’anatra 400 gr

Vino bianco 1 bicchiere

Burro 1 noce

Olio evo 1 filo

Carota 1

Sedano 1 gambo

Cipolla 1

Brodo vegetale q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Buccia d’arancia q.b.


Iniziate preparando il brodo, anche un brodo di dado se non avete tempo.

Mondare e lavare carota, sedano e cipolla e ridurre il tutto a dadini. Far soffriggere quindi in una padella con una noce di burro e un filo di olio evo.

Aggiungere la polpa di anatra al soffritto e cuocere per circa 5 minuti. A questo punto sfumare con il vino e lasciar evaporare.

Salare, pepare, aggiungere qualche mestolo di brodo e coprire con un coperchio. Proseguire la cottura per circa 1 ora, 1 ora e mezza.

Nel frattempo preparare le tagliatelle.

Su un piano infarinato, versare la farina a fontana e aggiungere al centro le uova. Iniziare a mescolare con una forchetta incorporando via via sempre più farina.

Iniziare quindi a impastare con le mani fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Coprire con pellicola e far riposare in frigo per circa 30 minuti.

Stendere la pasta delle spessore desiderato con il mattarello (per le più brave) oppure come me con l’aiuto della macchina della pasta.

Ricavare le tagliatelle con l’apposito stampo oppure rotolando la pasta su se stessa e tagliando con una rotella della misura desiderata. A questo punto si possono anche formare delle pappardelle se preferite.

Mettere a bollire abbondante acqua salata e raggiunto il bollore tuffarci le tagliatelle poco per volta e sempre continuando a mescolare. Per evitare che si attacchino l’una all’altra potete aggiungere una goccia di olio nell’acqua.

Cuocere per circa 4/5 minuti, scolare le tagliatelle ed aggiungerle al ragù bianco di anatra.

Servire spolverando con la buccia di arancia e una spolverata di pepe nero.

e ovviamente buon appetito!

(Visited 1.162 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?