Spezzatino alla Guinness

Ecco il mio spezzatino alla Guinness o Irish Stew! Un secondo piatto da leccarsi i baffi!

 

Un secondo piatto molto semplice da preparare che richiede all’incirca un’ora di preparazione! Trovo che gli spezzatini in generale siano i secondi piatti a base di carne più semplici da fare! Quindi dato che uno dei buoni propositi del 2017 era quello di dedicarmi ai secondi piatti a base di carne, dove sono totalmente negata, ecco che con questo piatto mi sono quasi superata! E’ molto semplice da preparare e piacerà a tutti. Il retrogusto della birra Guinness si sente lievemente e consiglio di accompagnare questo Spezzatino alla Guinness con un contorno di patate o con del purè! Ecco la ricetta!



Spezzatino di manzo 500 gr

Cipolla 1

Carota 1

Olio evo q.b.

Burro 1 noce

Farina 3 cucchiai

Paprika dolce q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Guinness 33 ml

Acqua calda 1 bicchiere

Pancetta a dadini 80 gr

Zucchero di canna 1 cucchiaio

Prezzemolo q.b.


Affettare la cipolla sottile, tagliare la carota a dadini e soffriggere il tutto con un filo di olio evo in una pentola dai bordi alti. Mettere da parte.

Intanto mescolare la farina con la paprika e infarinare bene i pezzetti di carne.

In una padella a parte, sciogliere una noce di burro con un filo di olio e rosolare la pancetta. Aggiungere anche la carne per circa 10 minuti. Mettere la carne da parte al caldo.

Versare la farina rimasta nella pentola, e aggiungere un bicchiere di acqua calda. Mescolare con la frusta energicamente in modo da evitare la formazione di grumi. Piano piano si addenserà, a qual momento, versarci la carne con la pancetta, il soffritto di carote e cipolle e la birra ed infine lo zucchero di canna. Mescolare bene e quando la birra inizia a sobbollire, abbassare il fuoco, chiudere con il coperchio e proseguire la cottura per altri 45 minuti. Al termine, aggiungere il prezzemolo fresco, sale e pepe.

Servire ben caldo! Buon appetito!

(Visited 423 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?