Sorbetto al Red Dragon Fruit

Trovare il red dragon fruit qui dalle mie parti è stato abbastanza difficile ma non meno divertente! Anzi più l’ingrediente è difficile da trovare più divertente è la ricerca! E poi finalmente, quando l’ho trovato è stato amore a prima vista! Ma cos’è il red dragon fruit, chiamato anche pitaya? E’ un frutto tropicale, originario dell’America centrale diffuso anche in Asia, dall’aspetto particolare, sembra infatti una palla infuocata sputata da un drago! La buccia esterna può essere di due colori, gialla oppure di un vivace fucsia, mentre l’interno può essere bianco oppure rosa e in entrambi i casi contiene dei piccoli semini neri che ricordano quelli del kiwi! Anche il sapore è incredibilmente simile al kiwi: delicato e dolce. Contiene fibre, sali minerali, vitamina C ed enormi quantitativi di betacarotene, antiossidanti e prebiotici utili a mantenere la flora batterica del nostro intestino viva ed attiva! Gustarlo in versione sorbetto, è un ottimo digestivo per un dopocena fra amici! Quindi, non vi resta che avviare la ricerca del vostro dragon fruit e gustarlo assieme a me!blogger-image-440218053

Ingredienti per 4 persone


Red dragon fruit 2
Zucchero a velo 600 gr (non vanigliato!)
Limone 1
 
Tagliare a metà nel senso della lunghezza il red dragon fruit e con l’aiuto di un cucchiaio estraete la polpa (proprio come se fosse un kiwi!). Tagliate a pezzetti la polpa e congelarlo in freezer per almeno 24 ore. Conservate la buccia che diventerà una coppetta. Trascorse le 24 ore, inserire in un frullatore lo zucchero, la polpa del limone tagliato a vivo e la polpa congelata del dragon fruit e frullare bene per alcuni minuti (con Bimby, 1 min. Vel. 9 e poi 20 sec. Vel. 5). Inserire il sorbetto nelle coppette e servire ben freddo!
 
Volendo con dei cubetti di latte congelato, si può preparare anche del gelato! Guardate come è bello:
blogger-image-689904088

(Visited 958 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?