Rotolo di meringa con crema di mascarpone e melagrana

Per il dolce di Natale cercavo qualcosa di nuovo del solito pandoro con il mascarpone! Ecco quindi che dopo i vari rotoli dolci e SALATI ho provato con il Rotolo di meringa con crema di mascarpone e melagrana! La ricetta arriva da Yotam Ottolenghi e dalle sue deliziose creazioni che vi consiglio vivamente di andare a curiosare! E’ doveroso aggiungere anche che, io e la meringa abbiamo questo strano rapporto di odio e amore, dovuto dai trascorsi passati (vedi mille esperimenti falliti durante le innumerevoli preparazioni dei macarons!). Questa volta invece tutto è filato liscio seguendo i preziosi consigli di Ottolenghi ed il risultato finale è stato molto apprezzato dai miei ospiti, e dopo un accurata selezione, comprensiva di bis, il dolce è stato votato a pieni voti per far parte del pranzo di Natale! D’altronde la dolcezza della meringa, impreziosita dalla melagrana, fa molto Natale! Se non avete voglia di sgranare la melagrana o non avete un marito/fidanzato/amante a cui affidare l’arduo compito, potete sostituire con qualsiasi altro frutto (Ottolenghi usa i lamponi!), vi consiglio però di rimanere su un frutto dal sapore acidulo per smorzare così tutta la dolcezza di meringa e crema al mascarpone!

img_8834

Ingredienti per un rotolo per circa 10 persone

Per il rotolo

Albumi 3

Zucchero 180 gr

Essenza di vaniglia q.b.

Aceto 1 cucchiaino

Amido di mais 1 cucchiaino

Per la crema

Mascarpone 200 gr

Panna fresca 200 ml

Acqua di rose 1 cucchiaino (opzionale, sostituibile con essenza di vaniglia)

Zucchero a velo 30 gr

Chicchi di 1 melagrana

Petali di rosa essicati q.b.

Granella di pistacchi q.b.


 

Come sempre quando si tratta di rotoli, ho usato il mio stampo per rotoli di silicone che misura 33×24 cm circa. Non ho avuto quindi bisogno di ricoprirlo di carta forno, nel caso usiate la teglia del forno, ricopritela di carta forno e spolverizzarla con poco amido.

In una ciotola montare gli albumi con le fruste elettriche.

Aggiungere quindi lo zucchero poco per volta, sempre sbattendo con le fruste.

Montare a neve ben ferma. Per ultimo aggiungere quindi l’aceto, l’amido e vaniglia.

Versare il composto nella teglia o nello stampo per rotoli, livellandolo bene la superficie.

img_8707

Cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per 30 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Preparare quindi la crema al mascarpone:

montare la panna. A parte, mescolare il mascarpone con l’acqua di rose e lo zucchero.

Aggiungere quindi la panna montanta e mescolare dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

Spalmare 3/4 della crema sulla meringa.

Spargere i chicchi di melagrana e arrotolare molto delicatamente la meringa (aiutarsi con la carta da forno nel caso in cui non si ha lo stampo di silicone)

Versare la crema rimasta sul rotolo e decorare con chicchi di melagrana, granella di pistacchi e petali di rosa. Conservare in frigo fino al momento di servire.

img_8717

(Visited 550 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?