Risotto al camembert e melagrana

img_8810

Questo risotto al camembert e melagrana è qualcosa di eccezionale ed unico! Sono completamente affascinata dai chicchi rosso rubino della melagrana, talmente tanto che arrivato questo periodo dell’anno, in casa Sugar Queen, si trovano davvero ovunque! Dalle ricette dolci, a quelle salate! Tutto si tinge di rosso! E se, già di per sè, i chicchi della melagrana hanno il loro passionale fascino, se li abbiniamo alla cremosità e al sapore intenso e deciso del camembert… Il risultato è divino! Provare per credere!


Ingredienti  per 4 persone:

Riso 350 gr
Camembert 150 gr + 40 gr per la mantecatura
Melagrana 1
Brodo vegetale q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Burro 30 gr
Scalogno metà
Vino bianco q.b.

Preparare il brodo vegetale (fresco o se non avete tempo con il dado) e intanto sgranare la melagrana. Schiacciare i 3/4 dei chicchi con uno schiacciapatate e mettere da parte il succo. Intanto tagliare lo scalogno sottile e farlo appassire assieme al burro in una padella antiaderente. Versare il riso e far tostare per pochi minuti. Aggiungere il vino e far sfumare bene. Coprire con il brodo, e mescolare spesso. Man mano che il brodo si asciuga, aggiungerne ancora. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura, aggiungere il camembert ed il succo della melagrana e continuare la cottura. Quando il risotto sarà cotto, mantecare con 40 gr di camembert e lasciare a riposo per 2 minuti. Servire guarnendo con i chicchi di melagrana tenuti da parte. Buon appetito!

(Visited 439 times, 1 visits today)
Precedente Hamburger di black angus con pane alla zucca (Pumpkin time!) Successivo Donuts al forno con yogurt greco, farina di nocciole e farro glassati con crema alle nocciole homemade