Quaglie con polenta taragna

Al profumo di salvia!

Un secondo piatto molto gustoso e saporito e tipicamente invernale, sono le Quaglie con polenta taragna al profumo di salvia! La carne di quaglia è molto tenera e ha la caratteristica di essere molto digeribile, appartiene alla categoria della selvaggina (viene anche chiamata carne nera).

La preparazione di questo piatto è molto molto semplice! Per la polenta io mi sono aiutata con il mio amico Bimby, voi potete procedere con la vostra ricetta fidata oppure accompagnare questo piatto ad un purè se lo preferite rispetto alla polenta!


Ingredienti per 2 persone:

Quaglie 4 (già pulite)

Olio qb

Aglio 1 spicchio

Rosmarino q.b.

Pepe nero q.b.

Sale q.b.

Salvia q.b.

Bacche di ginepro q.b.

Vino bianco 1 bicchiere

Per la polenta taragna con Bimby:

Farina per polenta taragna 200 gr

Acqua 750 gr

Olio 1 cucchiaino

Sale 1 cucchiaino


Passare le quaglie sulla fiamma di un fornello per eliminare eventuali residui di penne (anche per quaglie già pulite). Lavarle con cura sotto l’acqua corrente.

Versare dell’olio in una teglia da forno, aggiungere uno spicchio di aglio, il ginepro, il rosmarino, il sale e le foglioline di salvia. Disporre le quaglie, salare sia l’interno che l’esterno (renderà la pelle più croccante) ed infornare in forno già caldo a 180°.

Dopo circa 20 minuti, sfumare con il vino bianco e girare le quaglie, proseguire quindi la cottura per altri 15/20 minuti.

Intanto che le quaglie cuociono in forno, preparare la polenta taragna, io ho usato il Bimby:

Inserire nel boccale l’acqua, l’olio ed il sale Vel 1 100° per 10 minuti.

Con lame in movimento inserire la farina e proseguire la cottura per 30 min Vel 2 100° (ogni 10 minuti aumentare la Vel a 5 per pochi secondi).

Versare la polenta sul piatto, adagiarvi le quaglie e guarnire con una foglia di salvia. Spolverizzare con pepe nero e servire subito ben caldo.

 

(Visited 908 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?