Pretzel Buns con lievito madre

Avete mai sentito parlare dei Pretzel Buns? Sono in pratica dei panini per hamburger con l’impasto dei famosissimi Pretzel! Sono di una bontà indescrivibile!!! Buonissimi da soli, ottimi farciti con… la qualunque!!!(più avanti vedremo come li ho farciti io!) Morbidi e dal sapore caratteristico dei Pretzel, mi sono piaciuti al primo morso! E poi con la lievitazione lenta e naturale del lievito madre, è proprio tutta un’altra cosa! Ma ora scopriamo la ricetta che ho già l’acquolina in bocca!

pret

Ingredienti per 6 panini

Farina 0 400 gr

Acqua 210 gr

Licoli rinfrescato da almeno 3 ore 120 gr

Miele 1 cucchiaino

Burro 30 gr

Sale 1 cucchiaio

Bicarbonato di sodio 30 gr

Acqua 2 litri

Per guarnire:

1 tuorlo d’uovo

Latte 1 goccio

Semi di sesamo q.b.

Fleur de sel q.b.


Mescolare il miele nei 210 gr di acqua tiepida. Sciogliervi anche il lievito madre. (con Bimby 1 min 37° Vel 2).

Aggiungere la farina, il sale, il burro ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. (Con Bimby 3 min Vel Spiga).

Mettere l’impasto a lievitare in una ciotola infarinata, ricoperta con pellicola, per circa 8 ore (in forno spento con luce accesa).

Trascorso questo tempo, dividere l’impasto in palline da circa 100 gr l’una, dare delle pieghe di rinforzo a ciascuna pallina, pirlarle dandogli la classica forma a sfera e mettere nuovamente a lievitare su una teglia ricoperta di carta forno per altre 4 ore circa (sempre nel forno spento con luce accesa).

Quando i panini saranno raddoppiati di volume, mettere a bollire i 2 litri  di acqua.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e aggiungere il bicarbonato di sodio. Immergere quindi in acqua i panini uno per volta e farli bollire per circa 40 secondi su entrambi i lati.

Prelevarli con l’aiuto di una schiumarola e disporli sulla teglia (sempre ricoperta di cartta forno).

Incidere a croce ciascun panino con un coltello affilato, spennellare con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte e spolverizzare con semi di sesamo o papavero e il sale. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 15 min. Farcire a piacere o mangiare semplicemente così

pret-2

(Visited 487 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?