Mini Red Velvet Cake

img_8028

Con questa nuova ricetta, partecipo al contest di SEI IN CUCINA, la sfida degli ingredienti! Per il mese di novembre, il nuovissimo tema è: COMFORT FOOD, che per antonomasia, sta a significare un cibo in grado di coccolare anima e corpo, qualcosa capace di riesumare vecchi ricordi, e farli diventare tangibili con un solo boccone! Il comfort food è il cibo che migliora la vita, è il volersi bene attraverso il cibo, è qualcosa di molto speciale e soggettivo per ognuno di noi. Ci sono parecchi alimenti, a parer mio, in grado di suscitare tutte queste incredibili sensazioni, e leggendo la lista degli ingredienti che non possono mancare per questo contest, la prima cosa che mi viene in mente è la RED VELVET CAKE! Una torta stra buonissima che mi ricorda di quel pomeriggio, dove a New York, ad un tavolo rotondo di una bakery in pieno stile americano, io e le mie amiche ci accingevamo, forchetta alla mano, tra una risata e l’altra, ad assaporarne l’originale e famoso sapore! Andare a New York, è sempre stato il mio sogno, che ho fatto diventare realtà a 28 anni e proprio in quel momento, in quella bakery, con di fianco le mie amiche, brindando con la fetta di red velvet in mano come fosse un calice del vino più pregiato, ho finalmente detto: ce l’ho fatta, sono a NEW YORK CITY!

Ecco la ricetta (con qualche variazione rispetto all’originale, per gusto personale e poter partecipare al contest):

Ingredienti per 6/8 persone:

 

Farina 00 250 gr

Burro 120 gr

Zucchero 250 gr

Uova 2

Sale 1 pizzico

Cacao amaro metà cucchiaino

Latte 240 ml

Lievito per dolci metà cucchiaino

Colorante rosso in polvere 1 cucchaino

Vanillina q.b.

Aceto metà cucchiaino

Bicarbonato metà cucchiaino

 

Per il frosting:

Mascarpone 250 gr

Panna fresca 200 ml

Sciroppo d’acero 3 cucchiaini

Essenza di vaniglia qualche goccia

Chicchi di melograno a volontà

 

Preriscaldare il forno a 170°.

Sbattere con le fruste elettriche lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

Aggiungere le uova una alla volta, facendo attenzione che il primo uovo sia completamente amalgamato al composto prima di aggiungere il secondo.

Aggiungere il colorante rosso e mescolare bene sempre con le fruste.

In una ciotola a parte setacciare la farina con il cacao amaro, il sale, la vanillina ed il lievito. Aggiungere gli ingredienti secchi al composto di uova poco alla volta, alternando con il latte.

In un bicchiere mescolare l’aceto con il bicarbonato, si creerà una schiuma che andrà aggiunta al composto.

Mescolare bene e versare il composto in una teglia ricoperta di carta forno o uno stampo rettangolare imburrato (io ho usato lo stampo di silicone che uso per il rotolo di pasta biscuit)

Infornare 20 minuti a 170° o fino a quando inizia a dorare leggermente. (fare la prova stecchino per verificare la cottura). Far raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare il frosting al mascarpone:

5

Montare la panna fresca con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungere quindi il mascarpone e continuare a montare. Aggiungere lo sciroppo d’acero e l’essenza di vaniglia. Far riposare in frigo.

Quando la base della torta sarà fredda, con l’aiuto di un coppapasta o un bicchiere, formare tanti dischi a seconda di quanti strati e porzioni vogliamo preparare (per me 3 strati a persona, per un totale di 21 dischi).

4

Versare il frosting nella sac à poche o siringa e guarnire i dischi che saranno la base della torta. Aggiungere un disco di torta, guarnire ancora con il frosting, aggiungere l’ultimo strato di torta e ancora il frosting.

Terminare con qualche goccia di sciroppo d’acero e una pioggia di chicchi di melograno (precedentemente sgranato).

32

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST SEI IN CUCINA – LA SFIDA DEGLI INGREDIENTIlista-novembre-300x300

 

 

(Visited 535 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

2 Risposte a “Mini Red Velvet Cake”

I commenti sono chiusi.