Melanzane ripiene con tonno mozzarella e capperi

Approfittando delle ultime melanzane di stagione, ecco un piatto davvero goloso!

 

 

Più che una vera e propria ricetta quella di oggi è un perfetto svuotafrigo altrimenti detto salvacena o anche “inventati qualcosa che qui abbiamo fame”!! Si perchè se nel frigo hai una sola melanzana, una sola mozzarella e poi solo l’eco di un frigo vuoto, devi comunque trovare il modo di inventarti qualcosa per non morire di fame!

Ero convinta, con l’arrivo di settembre e dell’autunno ormai alle porte, di aver ripreso in quinta ma in realtà dopo qualche settimana di entusiasmo, mi sto nuovamente spegnendo. C’è un esatto motivo per cui almeno una volta all’anno bisognerebbe lasciare tutto, preparare le valigie e andare in qualche parte del mondo dove non si è mai stati, e ciò non per il semplice fatto di fare le ferie, ma proprio perchè si sente l’esigenza di aprire la mente e fare cose nuove, vedere posti nuovi, conoscere persone nuove, immergersi in una nuova realtà.

Ed il fatto che, per un motivo o per l’altro, tutto questo quest’anno sia irrimediabilmente saltato, ecco ne risento un po’! Non riesco a carburare bene forse perchè in realtà non mi sono mai fermata. Ma tant’è. Tutto questo ovviamente si riflette in cucina e più specificatamente nel frigo. Solitamente a settembre il mio frigo è stra pieno della qualunque cosa, nuovi ingredienti da provare, souvenir gastronomici provenienti da ogni dove, squisitezze acquistate l’ultimo giorno di mare per poi gustarle nella tranquillità di casa. Quest’anno invece nulla di tutto ciò se non la melanzana e mozzarella citata prima, ma come si dice, la necessità aguzza l’ingegno, vero? Ecco quindi che cosa ho presentato a tavola: melanzane ripiene con tonno mozzarella e capperi! Da leccarsi i baffi!


Ingredienti per 2 persone

Melanzana 1 bella grossa

Mozzarella 1

Pane raffermo 150 gr

Latte 1 bicchiere

Tonno 120 gr

Capperi 4/5

Timo fresco qualche rametto

Basilico fresco q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.


Lavare ed asciugare la melanzana e tagliarla a metà nel senso della lunghezza.

Con uno scovolino o cucchiaio prelevare la buccia della melanzana e sistemarla sulla placca del forno rivestita di carta forno. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo mettere il pane raffermo in ammollo nel latte.

In una ciotola spezzettare grossolanamente la mozzarella, aggiungere il tonno sgocciolato dal suo olio di conservazione, il pane strizzato dal latte, i capperi, sale e pepe.

Aggiungere quindi anche la polpa di melanzana e amalgamare bene. Il composto mi è sembrato fin subito abbastanza compatto, per cui non ho aggiunto l’uovo.

Riempire i gusci delle melanzane con il ripieno, spolverare con del grana grattuggiato, aggiungere qualche rametto di timo e infornare ancora per circa 20 minuti a 180°.

Servire subito guarnendo con qualche foglia di basilico fresco.

La cena è servita! E io sono salva…. fino a domani 🙂

(Visited 973 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?