Irish cupcakes

Perchè Irish? Perchè abbiamo due grandi icone irlandesi in formato cupcakes: Guinness & Bailey’s!

 

 

Siamo un po’ lontani da San Patrick ma è sempre il momento giusto per gustarsi una Guinness formato cupcakes! Abbiamo già visto i Guinness cupcakes e ho voluto apportare una piccola modifica e aggiungere un’altro caposaldo made in Ireland: il famosissimo Bailey’s! Super cremoso e dolce a base di whiskey e crema di latte è l’ideale per arricchire e dare una marcia in più ai classici Guinness cupcakes! Avevo bisogno di sfornare un dolce ad “alto” contenuto alcolico per festeggiare il compleanno del suocero che è sempe alla ricerca di un dolce “dove si senta bene l’alcool”! Beh che dire missione compiuta! L’alcool si sente eccome ed il festeggiato non solo ha fatto il bis, ma anche il tris! Queste sì che sono soddisfazioni! Ho poi completato l’opera con un frosting al Bailey’s che in realtà nel mio immaginario avrebbe dovuto essere più sodo in modo da decorare bene con la sac à poche, ma volevo anche che l’alcool si sentisse! E quindi il risultato è stato un frosting meno compatto ma più saporito e decisamente più alcolico! Davvero godurioso!


Ingredienti per 20 cupcakes

Farina 110 gr

Cacao amaro 60 gr

Zucchero di canna 150 gr

Burro 110 gr

Uova 2

Lievito 1 bustina

Bicarbonato 1 cucchiaino

Birra Guinness 100 ml

Bailey’s 50 ml

Per il frosting

Burro ammorbidito 80 gr

Philadelphia 160 gr di Philadelphia

Bailey’s 4 cucchiaini

Zucchero a velo 130 gr

Cacao amaro q.b. per guarnire


Iniziamo preparando i cupcakes: in una ciotola mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a formare una crema compatta. Aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene. In un’altra ciotola setacciare la farina, con il cacao, il lievito ed il bicarbonato ed unire il tutto al composto di uova. Infine versare la Guinness ed il Bailey’s e mescolare bene. Riempire gli stampini appositi per 3/4 di composto e infornare a 180° per 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Dedicarsi al frosting al Bailey’s:

in una ciotola con le fruste elettriche lavorare bene il burro con lo zucchero fino a creare una crema.

Aggiungere il Philadelphia e continuare a mescolare. Per ultimo aggiungere il Bailey’s, un cucchiaino per volta. Il frosting deve rimanere cremoso e non troppo liquido.

Far riposare il frosting in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, inserirlo nella sac a poche e decorare i nostri dolcetti.

Terminare con una spolverata di cacao amaro.

(Visited 308 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?