Insalata di farro primaverile

La primavera è più o meno arrivata, e questo piatto è davvero perfetto per queste giornate!

 

Incredibilmente versatile e adatta in questo periodo, quando i primi caldi ti fanno venire voglia di qualcosa di fresco e leggero. L’insalata di farro è davvero straordinaria, si può condire come si vuole esattamente come se fosse un insalata di riso!

Il farro è un cereale ricco di vitamine, fibre e di sali minerali, ma povero di grassi. Le fibre aiutano a favorire il transito intestinale e a proteggere la salute dell’intestino, contribuendo all’eliminazione delle scorie. Questo cereale garantisce un apporto calorico piuttosto basso, è consigliato difatti nelle diete dimagranti ed è un alimento saziante. Inoltre, il suo contenuto di fibre favorisce la pulizia dell’intestino e la depurazione dell’organismo.



Ingredienti per 4 persone

Farro (meglio se integrale) 300 gr

Tonno 150 gr

Olive nere q.b.

Primosale 200 gr

Ravanelli 4/5

Pomodorini 200 gr

Timo q.b.

Basilico q.b.

Olio evo q.b.

Capperi 3/4


Versare il farro in una pentola, salare, coprire con acqua e cuocere per almeno 30 minuti dal momento dell’ebollizione (in pentola a pressione basteranno 15 minuti dal fischio).

Intanto tagliare i pomodorini, il primosale, i ravanelli, le olive nere ed i capperi. Far sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione e sbriciolarlo con una forchetta.

Unire il tutto in una ciotola capiente, aggiungere l’olio, aggiustare di sale e pepe e aggiungere delle foglioline di basilico fresco tagliuzzate fini e il timo.

Quando il farro sarà cotto, scolarlo bene e farlo raffreddare. Mescolarlo infine al condimento e servire guarnendo con del basilico.

(Visited 613 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?