Hamburger nero di cinghiale con bacon croccante (homemade with Love)

blogger-image-1930425939

L’ hamburger nero di cinghiale con bacon croccante è senza ombra di dubbio il nostro preferito in casa SugarQueen! Il nostro colore preferito è il nero e da quando ho scoperto la farina nera al supermercato non la mollo più. Mi diverto quindi a sostituire la classica farina bianca con questa! Ho provato i bagels neri ed ora è toccato ai panini per hamburger! Saranno perfetti per sorprendere i vostri ospiti! In più per questi ho usato il mio fantastico lievito madre, per un gusto ancora più genuino. Abbiamo preferito usare la carne di cinghiale che è davvero squisita ed abbinata al bacon croccante, crea un hamburger semplicemente delizioso!



Per 4 panini:

Farina nera 230 gr

Burro 15 gr

Uovo 1

Latte 90 ml

Zucchero 25 gr

Sale 1 cucchiaino

Lievito madre  70 gr rinfrescato da 3 ore

Per la copertura

Uovo 1

Acqua 1 cucchiaino

Semi di sesamo q.b.

Per la farcitura

Polpa macinata di cinghiale 500 gr

Scalogni 1

Sale q.b.

Pepe q.b.

Insalata q.b.

Bacon 8/10 fette

Sottilette q.b.


Preparare i panini:

Sciogliere il lievito madre rinfrescato nel latte tiepido (con Bimby 1 min 37° Vel 1).

Aggiungere nella ciotola tutti gli altri ingredienti ed iniziare ad impastare (con Bimby 3 min  Vel Spiga).

Dovrà risultare un impasto liscio e soffice. Riporre la palla di impasto in una ciotola, coprire con la pellicola e far riposare per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, sgonfiare l’impasto e dividerlo in 4 palline. Lasciarle lievitare direttamente sulla teglia coperta da carta forno per 8 ore.

Spennellare la superficie di ogni panino con l’uovo sbattuto in un cucchiaino di acqua e cospargere con semi di sesamo. Infornare in forno già caldo a 190° per circa 15 minuti.

Per la farcitura:

Lavorare la carne macinata in una ciotola con lo scalogno tritato, un pizzico di sale e pepe. Mescolare bene e formare 4 hamburger aiutandosi con un coppapasta rotondo. Cuocere sulla piastra con un filo di olio.

Cuocere anche il bacon in modo che sia bello croccante.

Assemblare il nostro panino con una bella foglia di insalata, adagiarvi sopra la carne coprire con una o due sottilette e servire immediatamente accompagnato con una bella birra fresca.

(Visited 273 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

2 Risposte a “Hamburger nero di cinghiale con bacon croccante (homemade with Love)”

  1. eheheheh sapevo avresti apprezzato questa categoria! A breve, arriveranno altre ricettine! 🙂

I commenti sono chiusi.