Guinness Cupcakes

img_8588

Cosa dire di questi Guinness Cupcakes? Ogni qualvolta che li propongo, piacciono davvero a tutti! E’ davvero difficile resistere alla tentazione! In più io, ho un debole per i cupcakes in generale! Di tutti i gusti e tipi! Adoro il fatto che in una sola piccola porzione da tenere comodamente in mano, sia racchiusa tutta la bontà di una torta, anzi molto di più! Quindi preparatevi a vedere tante ricettine riguardo queste splendide tortine monoporzione! In questo caso si tratta di un dolcetto alcolico (poco!) e dal sapore caratteristico della regina delle birre: la Guinness! Se adorate anche voi questa birra scura,chiamata anche “Rubino rosso” dal sapore amarognolo, dovrete assolutamente cimentarvi un questa preparazione! E il frosting chiaro e compatto, non vi ricorda l’inconfondibile spumosa schiuma di questa birra?! Ed ora…Guinnes Cupcakes per tutti!!!


Ingredienti per 20 cupcakes

 Farina 110 gr

Cacao amaro 60 gr

Zucchero di canna 150 gr

Burro 110 gr

Uova 2

Lievito 1 bustina

Bicarbonato 1 cucchiaino

Birra Guinness 150 ml

Per la decorazione:

Mascarpone 100 gr

Philadelphia 100 gr

Zucchero a velo 100 gr


Iniziamo preparando i cupcakes: in una ciotola mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a formare una crema compatta. Aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene. In un’altra ciotola setacciare la farina, con il cacao, il lievito ed il bicarbonato ed unire il tutto al composto di uova. Infine versare la birra e mescolare bene. Riempire gli stampini appositi per 3/4 di composto e infornare a 180° per 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Nel frattempo dedicarsi alla glassa, montando con l’aiuto di una frusta elettrica, il philadelphia con il mascarpone e lo zucchero a velo. Lavorare il composto per circa 1 minuto, quindi decorare ogni cupcake con la cremina ottenuta, usando un cucchiaino per creare i ciuffetti che daranno l’idea della schiuma della birra!

(Visited 133 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?