Filetto di branzino con nocciole su purea di piselli

Un secondo piatto a base di pesce molto profumato e goloso! Provatelo!

 

 

Eccomi con una ricetta super facile e veloce per tutte le mie donne che mi chiedono: ma una ricetta facile mai?

Ed io puntualemente cado sempre dal pero perchè ingenuamente penso che TUTTE le mie ricette siano facili! Il discorso è: se ci riesco io, potete benissimo e alla grande riuscirci anche voi! Si certo, magari le ricette con lievito madre sono un po’ lunghe e laboriose per via dei tempi di lievitazione, ma prendendo in considerazione esclusivamente il lato pratico della ricetta, direi che sono semplici da fare!

Quindi, dopo essere stata severamente bacchettata, ecco una ricetta che più semplice non si può: filetto di branzino con nocciole su purea di piselli! Il branzino, con la sua carne pregiata profumata e delicata si abbina facilmente a qualsiasi ingrediente, e la cremosa purea di piselli è calda e avvolgente e si prepara in un attimo se come me optate per i piselli congelati (concedetemelo, è l’unica verdura che compro surgelata!). Le nocciole possono anche essere tralasciate ma trovo che l’accostamento morbido/croccante sia davvero irresistibile! Una veloce cottura in forno per il branzino nel mentre si prepara la purea di piselli ed il gioco è fatto! Non ci resta che selezionare un buon vino e mettersi a tavola!

(Ps: non sono capace di sfilettare il pesce, quindi ho fatto fare l’arduo lavoro a chi lo fa di mestiere! In queste modo non dobbiamo far altro che metterci ai fornelli!)


Ingredienti per 2 persone

 

Filetti di branzino 4 fette

Olio q.b.

Salvia qualche foglia

Prezzemolo q.b.

Nocciole tostate 5/6

Piselli 200 gr (per me surgelati)

Latte 50 ml

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Aglio 1 spicchio

Burro 20 gr


Come prima cosa preriscaldare il forno a 170°.

Adagiare i filetti di branzino in teglia con un filo di olio evo, salvia, prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo tritare le nocciole, metterle da parte e preparare la purea di piselli: sbollentare i piselli in pentola con un bicchiere di acqua per circa 5 minuti. Scolarli e versarli in un frullatore con il burro ed il latte caldo. Frullare fino ad ottenere una purea soffice e vellutata. Salare.

Quando il pesce sarà pronto, impiattare versando prima la purea di piselli e poi adagiarvi il filetto di branzino. Spolverare con le nocciole ed il pepe nero.

Buon appetito!

 

(Visited 791 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?