Cupcakes salati al cavolo nero

Un antipasto finger food che sorprenderà i vostri ospiti!

Sembra un dolce, ma non lo è! Sono i miei cupcakes salati al cavolo nero con un frosting di cremoso formaggio spalmabile arricchito alle erbe! Salvia, timo, prezzemolo, maggiorana, e chi più ne ha più ne metta! L’unico problema di questi cupcakes salati è che finiscono subito!!! Io li ho serviti durante un apericena fingerfood con le amiche! Provateli anche voi e non ve ne pentirete!


Ingredienti per 15 cupcakes:

Farina 00 250 gr

Latte 200 ml

Uova 2

Burro 50 gr

Parmigiano grattugiato 50 gr

Sale 1 cucchiaino

Pepe nero q.b.

Lievito istantaneo 1 bustina

Cavolo nero 200 gr

Philadelphia 300 gr

Trito di erbe aromatiche (timo, maggiorana, salvia, prezzemolo)


Per prima cosa, lavare le foglie di cavolo nero, eliminare il gambo più duro e lessarle in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolarle e tritarle finemente con un mixer.

Con le fruste elettriche lavorare il burro con le uova per qualche minuto e poi aggiungere il latte (con Bimby inserire latte, burro e uova nel boccale 2 min. 50° Vel.3)

Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale e pepe, il formaggio grattugiato, il cavolo nero tritato e amalgamare bene (con Bimby 40 secondi Vel 7 e poi 2 min Vel Spiga)

Imburrare ed infarinare i pirottini e riempirli per ¾ con l’impasto. Infornare a 180° per 20 min.

Intanto che i nostri muffins salati si freddano, con le fruste elettriche lavorare il philadelphia ben freddo e aggiungere le erbe aromatiche precedentemente tritate molto fini.

Inserire il composto in una sac à poche e decorare ciascun cupcake. Guarnire con un rametto di timo!

(Visited 397 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?