Chiffon cake al thè nero con glassa alla rosa

Era da tempo che volevo cimentarmi nella preparazione della chiffon cake e finalmente ho trovato l’occasione giusta: un grigio sabato piovoso di novembre trasformato in un colorato giardino di primavera, con la polvere di pistacchi verde come un prato e le delicate rose essiccate che profumano di magia. La Chiffon cake al thè nero con glassa alla rosa è qualcosa di spettacolare, a partire dalla tipica consistenza della Chiffon, soffice e morbida come una nuvola aromatizzata al the nero e ricoperta con una profumatissima glassa alla rosa. E’ l’ideale per la colazione o per un delizioso spuntino pomeridiano, scopriamo la ricetta!

Chiffon cake al thè nero con glassa alla rosa

Ingredienti  (per uno stampo da chiffon da 25 cm)

Per la chiffon:

Farina 00 210 gr

Zucchero 210 gr

Uova 5

Acqua 140 ml

Olio di semi di girasole 85 ml

Lievito per dolci 1 bustina

Cremor tartaro 8 gr

Acqua di rose 1 cucchiaino

The nero 6 gr (o 3 bustine)

Sale 1 pizzico

Per la glassa:

Zucchero a velo q.b.

Acqua mezzo cucchiaino

Acqua di rose mezzo cucchiaino

Petali di rosa essicati q.b.

Pistacchi in polvere q.b.


Preparare il the con i 140 ml di acqua. Mettere da parte e lasciar raffreddare.

In una ciotola capiente mescolare farina, zucchero e lievito.

Quando il the sarà freddo, aggiungervi l’olio, i tuorli, e l’acqua di rose. Aggiungere quindi gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolare fino ad avere un composto liscio e ben amalgamato.

A parte montare gli albumi con un pizzico di sale e il cremor tartaro. Incorporarli quindi al composto delicatamente dal basso verso l’alto senza smontarlo.

Versare il composto ottenuto nello stampo da chiffon (non imburrato) e cuocere a 160° per circa 45 minuti. Sfornare e far raffreddare capovolta per circa 6/7 ore.

Trascorso questo tempo, disporre la torta su un piatto da portata e preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua di rose e il mezzo cucchiaino di acqua, mescolare bene fino ad ottenere la giusta consistenza: non troppo liquida, non troppo densa.

Versare la glassa sulla torta e decorare con la polvere di pistacchi e i petali di rosa (opzionale).2

Spolverare con zucchero a velo.

3

(Visited 266 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?