Biscotti di San Patrick

Oggi vi presento i miei Biscotti di San Patrick!

E’ in avvicinamento una delle mie feste preferite: San Patrick! Una festa tipicamente Irlandese ma che ormai trova larga diffusione anche qui in Italia ed ogni scusa per fare festa è sempre più che benvenuta!

In città fervono i preparativi per la festa a tema irlandese che organizza l’associazione ROCK INN SOMMA di cui faccio parte! Il nostro caro e amato nero viene sostituito dal verde e da trifogli in ogni dove! Per tre giorni, organizziamo questa festa tributo all’Irlanda, dove vengono serviti piatti e birre tipici e ovviamente non possono mancare i miei dolcetti! Abbiamo già visto il mio Birramisù, i miei Irish Cupcakes i Saint Patrick’s cupcakes e last but not least la mia famosa Guinness Cake ma non credete che io abbia esaurito le idee! Anzi per quest’anno ho deciso di rompere la monotonia e creare qualcosa di nuovo… Ma non voglio anticiparvi nulla per ora…. Altrimenti che sorpresa sarebbe? Vi lascio solo questa ricetta, che servirà appunto per decorare i prossimi dolcetti che vi presenterò! Sappiamo che io sono contro la pasta di zucchero, quindi per decorare i miei dolci cerco sempre un alternativa più golosa, piuttosto che un tripudio dolciastro che sì rende i dolci bellissimi da vedere ma ne compromette il gusto!

Quindi ecco qui i miei Biscotti di San Patrick, morbidi biscottini di pasta frolla aromatizzata al lime per un gusto dolce ma deciso! Ecco la ricetta super semplice!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 30 biscottini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Farina
  • 40 g Zucchero
  • 60 g Burro
  • 1 Uova
  • 1 Scorza di lime (grattugiata)
  • 1 q.b. Coloranti alimentari (verde in gel)

Preparazione

  1. In planetaria o a mano impastare il burro morbido con lo zucchero e scorza di un lime fino ad omogeneizzare il tutto ma senza far perdere consistenza al burro.

    Aggiungere l’uovo e continuare a mischiare fino a incorporarlo.

    Aggiungere quindi la farina ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

    A questo punto possiamo colorare la frolla con qualche goccia di colorante verde in gel.

  2. Coprire l’impasto con pellicola e farlo riposare in frigo per almeno 2 ore.

    Stendere l’impasto sottile con il mattarello e ritagliare le formine con il tagliabiscotti!

    (non chiedetemi dove la mia amica abbia trovato questo tagliabiscotti, io stessa l’ho cercato per mesi senza fortuna!

     

  3. Sistemare i biscotti sulla teglia del forno ricoperta da carta forno ed infornare in forno già caldo per 15 minuti a 175°. Attenzione, non devono diventare troppo dorati altrimenti andremo a perdere brillantezza nel colore!

Note

A cosa serviranno questi biscotti? Rimanete sintonizzati per scoprirlo!
3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 1.867 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *