Bignè al salmone con fonduta di stracchino e semi di papavero

Per un antipasto sfizioso e delicato e se come noi adorate il salmone, perchè non provare questi bignè al salmone, arricchiti dai semi di papavero? Davvero scenografici e buoni buoni buoni! Perfetti da servire come antipasto per il pranzo di Natale, farete un figurone! Scopriamo la ricetta!

img_8886

Ingredienti per 24 bignè:

Acqua 250 gr
Burro morbido 100 gr
Farina oo 150 gr
Sale 1 pizzico
Uova 4

 
Per la mousse di salmone
Ricotta 150 gr
Salmone affumicato 200 gr 
Panna fresca 100 gr
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Aneto q.b.
 
Per guarnire
Stracchino 150 gr
Latte 20 ml
Semi di papavero q.b.
Salmone affumicato 50 gr

Preparare i bignè: in una pentola capiente, versare l’acqua, il sale ed il burro e non appena l’acqua inizierà a bollire spegnere il fuoco. Aggiungere la farina e mescolare velocemente in modo che non si formino grumi. Riaccendere il fuoco e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Nel frattempo in una ciotola, sbattere le uova e aggiungerle poco per volta al composto di farina. Inserire il composto in una sac à poche e su una teglia ricoperta di carta forno, formare tanti piccoli bignè ben distanziati tra loro della dimensione di una noce. Infornare a 180° per 20 minuti circa.

Mentre i bignè si raffreddano, preparare la mousse di salmone, inserendo nel frullatore il salmone a piccoli pezzi, la ricotta, sale pepe e aneto. In una ciotola a parte montare la panna fresca. Incorporare il composto di ricotta e salmone, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare la panna. Inserire il composto in una sac à poche o siringa per dolci e farcire l’interno di ciascun bignè. Posizionarli su un piatto da portata. Fatto ciò, sciogliere in un pentolino lo stracchino con il latte, far intiepidire e versare la crema di stracchino sopra i nostri bignè al salmone. Spolverizzate con semi di papavero e qualche pezzetto di salmone. Buon appetito!

(Visited 461 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?