Linguine con Triglie a tre cotture e Peperoni

Introduzione a Linguine con Triglie a tre cotture e Peperoni

Preparare queste Linguine con Triglie a tre cotture e Peperoni non è facile, non perché in se siano difficili le cotture ma perché le cose da fare sono tante in un tempo ristretto e si rischia sempre di saltarne o sbagliarne qualcuna e non c’è modo e tempo di correggere, ecco perché vi abbiamo preparato una vera e propria tabella di marcia, seguendola vedrete che tutto sarà più semplice. L’ideale è preparare tutto il preparabile prima di iniziare, questo vi potrebbe dilatare i tempi, dato che molte cose, una volta diventati pratici, si potrebbero anche fare durante le altre cotture. Se c’è tempo o lo si può ricavare, è sempre meglio avere tutto, ma proprio tutto, pronto prima di partire, anche il brodo, pensando però che quasi nulla è buono se riscaldato, il pesce certamente no, non è per niente il caso di prepararsi molto prima i due filetti piastrati e i due in salsa.

Per questo piatto consigliamo Triglie di Scoglio. Come sapete, di triglie ne esistono almeno due grandi famiglie: di Scoglio e di Sabbia o Fango. La prima è la migliore, più ricercata e quindi più cara, sarà bene, pertanto, saperle distinguere, abbiamo spiegato come in un altro articolo, è inutile ripetersi , pertanto ad esso vi rimando, si chiama Linguine Risottate con Filetti di Triglia, lo trovate cliccando.

Ingredienti per due porzioni di Linguine con Triglie a tre cotture e Peperoni
  • 300/400 g di Triglie di Scoglio (almeno 4)
  • 2 Peperoni Friggitelli
  • 2 Pomodori San Marzano (anche se Pelati in scatola)
  • 1 Peperoncino, possibilmente, Verde
  • 2 o 3 Spicchi di Aglio
  • 4 o 5  cucchiai di Olio EVO
  • 5 o 6 Rametti di Prezzemolo
  • 180 g di Linguine di Semola di Grano Duro
  • quanto basta di Sale Grosso e Fino da Mortaio
  • a piacere Pepe Nero al Mulinello grosso o Mortaio
Preparazione alla cottura delle Linguine con Triglie a tre cotture e Peperoni

Triglie – Pulirle e squamarle, tranne una; sfilettare tutte, conservando teste e lische. Operazioni che potrebbe farvi il pescivendolo

Aglio – Uno spicchio spellarlo e tritarlo finemente, se voleste toglierlo in cottura passate a due spicchi (tre totali) e schiacciateli appena

Prezzemolo – Staccare le foglie e tritarle, conservando gli steli

Peperoni Friggitelli – Pulirli lavandoli e togliendo semi e filamenti

Pomodori – Lavarli, tagliarli a metà e liberarli di semi e filamenti

Peperoncino –  Tagliarlo per la lunghezza e liberare dei semi

Parte 1 della cottura delle Linguine con Triglie a tre cotture e Peperoni

Mettere a bollire tre bicchieri di acqua con le teste, le lische, qualche rametto di Prezzemolo e uno spicchio di Aglio sano. Durante la cottura schiacciare e rimestare favorendo il disfarsi degli scarti.

Porre a scaldare l’acqua per la pasta Porre a scaldare al minimo l’Olio EVO profondo con Aglio e Gambi di Prezzemolo

Appena l’Aglio si colora aggiungere i Pomodori, a taglio in giù, i Peperoni e il Peperoncino, lasciar cuocere vivacemente per due o tre minuti. Appena sfrigola calmare con un mestolo di Brodo filtrato. Lasciare cuocere qualche minuto. Togliere le pelli dei Pomodori, se non pelati, ormai molto cotti, e lasciar cuocere qualche minuto, aggiungendo del brodo.

Porre a riscaldare ad alta temperatura una piastra antiaderente

Parte 2 della cottura delle Linguine con Triglie a tre cotture e Peperoni

Adagiare i filetti squamati nella salsa, salare; metterli dalla parte della pelle. Far cuocere dolcemente fino allo sbiancamento, alzarne due, lasciandoli al caldo, serviranno per guarnire.

Togliere gli steli di Prezzemolo, alzare e conservare i Peperoni e il Peperoncino. Correggere di sale e piccante

Parte 3 della cottura delle Linguine con Triglie a tre cotture e Peperoni

Piastrare i due filetti non squamati, ponendoli naturalmente dalla parte della pelle e schiacciando dolcemente per evitare l’accartocciamento. Salare a cottura raggiunta senza girare. Lasciare al caldo.

Nel frattempo l’acqua della pasta dovrebbe essere venuta a bollire. Buttate la pasta e salate. A circa tre quarti di cottura della pasta (9 minuti circa se cottura 12, 7 se 9 o 10), scolarla ed aggiungerla alla Salsa, completare la cottura, aggiungendo il Brodo restante e lasciando che i filetti restanti si disfino, rimestando e saltando.

Servire le Linguine con Triglie a tre cotture e Peperoni, guarnendo con i Peperoni, i due Filetti, cotti uno nella salsa e l’altro alla piastra, non dimenticate una spolverata di Prezzemolo tritato, ci starebbe bene, volendo, una leggerissima spolverata di Pepe Nero al mulinello molto fine.

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià