Fave Fresche con Cicorie e Cipolle bianche

DSC_0943fFave Fresche con Cicorie e Cipolle fresche, molto primaverile, vero? Noi abbiamo abbinato delle Cicorie Selvatiche, sarebbero andate benissimo anche le coltivate. Dipende dalle quantità ma può essere sia un buon primo, accompagnandolo, eventualmente con una buona fetta di pane, possibilmente pugliese, da intingere in tutto quel bell’Olio, sia un contorno adatto a carni, formaggi o uova, che ne direste di una bella frittata?

La preparazione è facile e veloce, volendolo preparare come primo piatto a quattro commensali, occorrerà una mezz’ora circa a parte la pulizia, semplicissima delle fave e leggermente più laboriosa per le verdure. L’occorrente è:

  • un chilogrammo di Cicorie, selvatiche o coltivate
  • due chilogrammi di Fave fresche
  • due Cipolle bianche, grandi e fresche
  • due Peperoncini
  • una decina di cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
  • quanto basta di Sale grosso e fino per le correzioni eventuali

Le Fave e le Cicorie, ben pulite e lavate, vanno bollite in acqua, giustamente salata. La stessa ma separatamente, avendo tempi di cottura ben diversi. Nel frattempo friggere in tre o quattro cucchiai di Olio evo profondo i due Peperoncini, toglierli appena scuriscono ed in quell’olio, lasciato alquanto raffreddare, buttare la cipolla tagliata sottilmente e lasciarla brasare a fiamma bassa con aggiunta di qualche cucchiaio d’acqua di cottura delle verdure, finché non si sarà del tutto appassita. Condire con olio ad alta temperatura, attenti però al fumo, facendo sfrigolare, rimestare fave e cicorie con questo intingolo e servire irrorato con olio rimasto crudo. Secondo i gusti potete o meno lasciare le verdure asciutte o con un pochino della loro acqua, a noi piace così per intingere del pane.

DSC_0934f

Sud Italia in Cucina all’EXPO 2015

Seguiteci anche su Facebook, cliccando qui andrete alla nostra pagina, se vi pare lasciate un “Mi Piace” – In Facebook trovate anche un nostro gruppo
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià

Siamo anche su Twitter e in Google+

INDICE FOTOGRAFICO di tutti gli articoli pubblicati