Albese all’Olio di Carciofini

Clicca per altri nostri

Consigli Natalizi

Antipasto importante per tavole raffinate, specialmente se accompagnato dal Tartufo bianco. Non abbiamo messo neanche quello nero, come vedete, ma qualcosa di più prezioso: il frutto del nostro lavoro.

DSC_8462pf

Ogni anno, al culmine della stagione di quasi ogni ortaggio o frutta, cerchiamo di farne una conserva, un sott’olio o un sott’aceto, una marmellata o una confettura, ecc . . . Non sfuggono, naturalmente, i Carciofi e ne facciamo diversi barattoli. A giorni faremo quelli di quest’anno e coglieremo l’occasione per parlarvene.

Perché non condire questa splendida carne con il saporitissimo e profumatissimo Olio Extra Vergine di Oliva fresco dell’anno, che per una decina di mesi è stato al buio e sigillato al contatto di splendidi carciofi di stagione, appena sbollentati in ottimo aceto di vino, conditi con Aglio italiano e Menta del nostro terrazzo? Pensato, detto, fatto. L’avremmo potuta o, forse, dovuta tritare, c’è piaciuto lasciarla così, quasi un carpaccio. Fettine di coscia tenerissima e magrissima di coscia di Vitellone (80gr a commensale), distese in un grande piatto e condite tra l’una e l’altra copiosamente con l’olio dei carciofi, lasciando che casualmente la foglia di menta o la fettina di aglio capitasse, una moderata salatura, lasciata così per una oretta poi, poco prima d’andare in tavola, ogni fettina l’abbiamo ravvolta a formare questa quasi-rosa e servita con alcuni spicchi di Carciofini conservati e una pioggia prima di Parmigiano Reggiano a scaglie, poi di Pepe Nero e Pepe Bianco al mulinello. L’olio, che, per alcuni puristi potrebbe sembrare eccessivo, qui non è semplice e defilato condimento, entra a pieno diritto, è soggetto principale come la Carne, è lì per invitarvi ad intingervi del buon pane.

Clicca per altri nostri

Consigli Natalizi

Seguiteci anche su Facebook, cliccando qui andrete alla nostra pagina, se è il caso, date un “Mi Piace”