Speciale Cozze Nere

Questo Speciale Cozze Nere potrebbe sembrare prematuro, normalmente le Cozze Nere sono buone a partire da Maggio/Giugno, forse quest’anno, in conseguenza di un inverno inesistente, finito anche troppo presto e una primavera subito con temperature estive, la stagione delle cozze è già iniziata. L’altro giorno, non resistendo più alla tentazione, ho ceduto e ne ho comprate. Temendo che fossero ancora vuote ne ho preso molto più del necessario, ho finito con il fare anche una seconda ricetta non in programma. Non erano solo belle piene, erano anche incredibilmente buone, è vero che erano tarantine, notoriamente le migliori al mondo, ma queste sono state proprio speciali. Per procurarmele non è stato neanche necessario fare chi sa che, le ho trovate alla Coop di Bari.

Speciale Cozze Nere DSC_1848p

Qui di seguito ricapitolo una quindicina di ricette pubblicate finora, comprendenti le più classiche con qualche nostra revisione volta all’alleggerimento quindi modernizzazione, senza nulla togliere al gusto e senza assolutamente tradire la tradizione, altre sono innovative di nostra elaborazione, nulla di stravolgente, sempre nel solco tradizionale, semmai di altri, che meritano tutta la nostra attenzione. Man mano pensiamo di aggiungere delle altre anche alcune che facciamo normalmente ma di cui c’è mancato proprio il tempo di scriverle, malgrado ci siano anche le foto.

Come aprire le Cozze Nere e non solo sia a freddo che a Caldo

Speciale Cozze Nere DSC_6861p

Cominciamo dall’ABC. Il frutto di mare con conchiglia è uno scrigno, bisogna imparare ad accedere al suo interno, al suo frutto, senza danneggiarlo. Se foste un ladro alle prese con una cassaforte, usereste con cautela l’esplosivo o la fiamma ossidrica, vero? Bene. La stessa cautela applichiamola anche all’Apertura delle Cozze Nere sia a caldo che a freddo.

Antipasti con Cozze Nere

Questo è un impiego abbastanza abituale. Quasi tutti i piatti di frutti di mare, facendo una distinzione grossolana, dove non c’è pasta o riso quindi dei secondi, se presentati in piccole quantità e accompagnati da tipici antipasti, possono, a giusta ragione essere presentati per tali. Qui saremo più rigidi.

Cozze Nere all’Aceto

Speciale Cozze Nere P1110883p

Lo definirei l’antipasto più facile che ci sia, apri, un po’ d’aceto, il sale c’è già, e via, non è proprio così. Val la pena dare una occhiata

Cozze Nere in insalata

Speciale Cozze Nere DSC_1894f

Questa preparazione lo usiamo spessissimo come secondo, inserendolo anche in insalate di patate lesse e pomodori, ma la sua freschezza, semplicità e leggerezza lo rendono adattissimo all’antipasto.

Primi piatti con Cozze Nere

Senza dubbio il principale e più comune impiego. Troverete i classici piatti con abbinamento a paste ma anche a riso e non solo. Alcuni di questi piatti per la loro completezza sono anche adatti ad essere piatti unici, ne parleremo quando sarà il loro turno.

Ruote pazze con Cozze, Fiori di Zucca e non solo

Chi non ha visto Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, un film ambientato nella splendida Lecce e nella sua ancor più splendida provincia, fra l’altro all’interno di un prestigioso pastificio storico. Tutti abbiamo riconosciuto per essere quello della Benedetto Cavalieri, anche perché viene nominato il suo prodotto più famoso, le Ruote Pazze, un formato che, oltre alla sua generale qualità superlativa, l’ha reso celebre nel mondo.

Spaghetti con le Cozze (in bianco)

Speciale Cozze Nere DSC_4413f

Cominciamo da quello che viene considerato il piatto principe con la Cozza Nera, più o meno in bianco. Ricordo bene quando questo piatto cominciò ad affacciarsi alle nostre tavole, avvenne una quarantina d’anni fa, tarantini, e non solo, l’avevano sempre fatta rossa, ne parleremo. Questo è quasi sicuramente napoletano, scimmiotta evidentemente la partenopea, nessuno dica il contrario, ed eccellente, voglio proprio vedere se c’è qualcuno non d’accordo, Past e Vongole. I napoletani sono tributari di Taranto per la coltivazione dei frutti di mare, delle cozze in particolare, specie se parliamo di tempi moderni e delle tecniche tutt’ora alla base della mitilicoltura. I napoletani, dall’alto della loro potenza economica e politica, fecero nascere una società con i tarantini per l’allevamento e la commercializzazione dei mitili, accaparrandosi maestranze tarantine, specialiste dell’allevamento, questo nei primi decenni del ‘900. Dal che ne deriva che i tarantini hanno ben qualcosa da dire in proposito, se non altro per anzianità e primogenitura. In ogni caso noi le abbiamo fatte in maniera particolare.

Saghetti con le Cozze (alla tarantina)

Speciale Cozze Nere P1120846p

Questa è la vera maniera di fare Pasta e Cozze o, meglio, Past e Cozz a Taranto, nient’altro da aggiungere.

Pasta e Ceci con Cozze e Finocchietto

Speciale Cozze Nere DSC_1247f

Una nostra elaborazione veramente molto ben riuscita, tutta primaverile, unica stagione in cui è reperibile il vero Finocchietto selvatico.

Orecchiette con cozze Nere e Senàpe

Speciale Cozze Nere DSC_0206f

Anche questa una nostra elaborazione che mette insieme un emblema della cucina pugliese ed una verdura selvatica, parente stretto delle Cime di Rapa, un altro nostro emblema. Il matrimonio è molto ben riuscito ed una passeggiata in campagna potrebbe ancora fornirvi un mazzo di questa verdura.

Tubetti con le Cozze

Speciale Cozze Nere DSC_3274f

Tubetti con le Cozze, l’operaio degli allevamenti di cozze di Taranto, contadino del mare, tornando dalla sua faticosa giornata, così ama gustare “a mapptedd” giornaliera di cozze, la mancia giornaliera, che porta avvolta nel canovaccio, in dialetto “mappina”, al mattino vi ha messo il pasto. Anche in estate una calda, brodosa e corroborante minestra, un po’ come il tuareg, che, all’ombra del niente, gusta il the bollente, avranno ragione loro?

Gnocchetti di Grano Arso con Cozze e Talli di Zucchine

Speciale Cozze Nere DSC_2109f

Un trionfo pugliese di nostra totale elaborazione. La pasta è i nostri Pizzicaridd fatti con una farina tipicamente nostrana ricavata dal Grano Arso, in una salsa di Cozze Tarantine e una verdura inconsueta, le cime delle piante di Zucchine o Zucche.

Paella de Mariscos

Speciale Cozze Nere mimmo paellaUna escursione all’estero per un piatto spagnolo, che non può esistere senza la Cozza Nera. Questo, tranquillamente, può essere un piatto unico. E’ come la facciamo noi, come in effetti abbiamo imparato frequentando una famiglia spagnola, più precisamente catalana. Scusate per la vanità della foto ma di questa Paella sono stato proprio orgoglioso. Peccato la compagnia che, dopo aver gradito e fatto grandi propositi di prossime simili occasioni, s’è poi dimostrata indegna ed in malafede.

Tiella di Riso Patate e Cozze

Speciale Cozze Nere DSC_2033p

Uno degli emblemi della cucina pugliese, un piatto, sinceramente, non facile, troppo vari i tempi di cottura dei componenti, ed allora bisogna innanzitutto conoscerli bene tutti e poi occorre facilitare alcune e ritardare altre. Abbiamo cercato, con i nostri consigli, di illustrarvi il più possibile di aspetti.

Gnocchetti con Fagioli e Cozze Nere

Gnocchetti con Fagioli e Cozze Nere

Questa volta Borlotti freschi, siamo in estate, altre anche fagioli secchi adatti a minestre, ottimi i cannellini che si confondono con l’ Pizzicaridde

Pasta Patate e Cozze

Fatta la Tiella di Rito Patate e Cozze, ti avanzano: Patate e Cozze. Butti via? Neanche a pensarlo, ne facciamo qualcosa di nuovo ma, allo stesso tempo, di antico. Per la pasta noi ci siamo trovati questo formato, sempre un avanzo, voi farete certamente di meglio.

Secondi piatti con le Cozze Nere

Questo è qualche piatto adatto ad essere dei secondi ma anche antipasti, dipende dalle quantità, esattamente quanto detto più su a proposito di questi.

Cozze Ripiene Fritte e Polpette di Pane

Per un AperiPranzo o un AperiCena, la nuova tendenza dell’alimentazione sfiziosa, sono dei componenti perfetti, serviti caldi, caldi; li vogliamo chiamare Tapas o Pinchos, perché no Cicheti veneziani? fate voi ma…fateli
Sono una goduria che unisce l’attrazione della salinità iodata del Frutto di Mare con la Piccantezza del Ripieno e l’indubbia attrazione del Fritto. Componenti ideale di un Aperipranzo, la nuova tendenza dell’alimentazione sfiziosa

Zuppa di Cozze con Cipolle

Speciale Cozze Nere DSC_3821p

Ricetta tarantina molto molto discussa perché dimenticata. A testimoniare la sua antichità ed autenticità sta il suo vero nome, quello dialettale Cozz a Puepptedd, scoprite cosa significa e da cosa deriva.

Cozze Gratinate

Speciale Cozze Nere P1110812f

Quel che in dialetto sarebbe Cozz Arraganat, un nome che trae in inganno con il suo apparente richiamo all’Origano, “Regan” in dialetto. Esiste una ricetta partenopea dove centra l’origano ed ha il nome molto simile, non ha niente a che vedere con questa. In realtà non esiste nessuna origano in questa ricetta.

Cozze Dorate e Fritte

Speciale Cozze Nere DSC_1869f

Deliziose pallottole pacificamente e deliziosamente esplosive, solo gusto. Non è un piatto abituale, per qualcuno potrebbe essere una novità mentre per noi tarantini è la normalità. Anche se c’è di mezzo la frittura, credetemi ne vale proprio la pena.

Zuppa di Cozze Tarantine alla Tarantina
Alla tavola di una casa autenticamente di Taranto Vecchia ecco cosa vi servirebbero con un bel bicchiere di Mieru di quello buono.

Presto pubblicheremo ed aggiungeremo tanti altri piatti con le Cozze Nere Tarantine di cui alcuni nostri classici Riso e Cozze, Cozze Ripiene, Risotto con le Cozze, Risotto con RisoPatateeCozze, Zuppa di Cozze, Pizzcaridd Fasul e Cozz, Cozze con la Polenta, Impepata di Cozze, ecc. Per ora dovete accontentarvi delle ricette che abbiamo scritto in un altro blog.

Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià
Siamo anche su Twitter e in Google+