Carciofi alla Romana

In questa settimana l’altra mia passione, il Cinema, mi ha catturato al 99%, è infatti in corso, dal 5 al 12 aprile a Bari il Bif&st, Festival Internazionale del Cinema. Voglio pertanto celebrare il Cinema alla mia maniera, ricordando questo piatto, Carciofi alla Romana, legato alla memoria del più grande poeta del Cinema. Come raccontano, è stata l’ultima cosa gustata insieme da Federico Fellini, anche grande mangiatore, e, dalla parca mangiatrice ma splendida musa e attrice, Giulietta Masina, per la precisione, ne mangiarono metà per uno. Ormai entrambi anziani e molto malandati fisicamente, Federico morirà dopo pochi giorni, il 31 ottobre del ’93, e a cinque mesi lo seguirà Giulietta. Mi piace ricordare questo episodio, sono sicuro che ne furono felici, pare che tutto avvenne durante una quasi “fuga” del Grande Maestro dall’ospedale.

P1060620pf

Per quattro commensali, volendone fare un sostanzioso contorno, occorre un’ora circa, compreso il quarto d’ora di preparazione vera e propria, per cui occorrono:

  • quattro Carciofi grandi
  • sei o sette cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
  • un mezzo Limone
  • un mazzetto di Mentuccia fresca (da non confondere con la Menta)
  • uno o due spicchi di Aglio
  • quanto basta di Sale fino e Pepe nero al mulinello

Preparare l’intingolo, mettendo in una tazza l’olio, il sale, il pepe, l’aglio, poco e tritatissimo o molto ed in due o tre pezzi per poterlo individuare e togliere, e la mentuccia strappata a mano, lasciare a riposo, mentre si puliscono i carciofi, lasciando una fila di foglie in più rispetto al solito e tagliando del tutto il gambo, se occorresse trovate qui le spiegazioni. Allargare leggermente i carciofi e versarvi almeno un cucchiaio di intingolo per ciascuno e tenendoli per qualche minuto con la punta in su, per far si che si assorba. Predisporre un tegame sufficiente a contenere appena i carciofi in larghezza, perché rimangano in posizione e sufficientemente alto da lasciare due o tre dita di spazio tra questi ed il coperchio. P1060616pPredisporre i carciofi con il taglio in giù, distribuendo a spessore i gambi ben spellati ed irrorare con il restante intingolo e due o tre cucchiai di acqua, ricoprirli accuratamente con un foglio di carta da forno, incappucciandoli. Porre, ben coperti a fuoco moderato, saranno cotti, quando, dopo mezz’ora o tre quarti d’ora dopo, dipende molto dal tipo di carciofo, i rebbi di una forchetta penetreranno facilmente il fondo.

E’ il caso di dire qualcosa su Menta e Mentuccia, questa ricetta ce ne da l’occasione. Sono due cose diverse, appartengono addirittura a generi diversi (Mentha e Calamintha), il secondo non è un vezzeggiativo. Bisogna cercate, nei limiti del possibile, di usare la giusta, gli aromi si somigliano ma sono diversi, quello della Mentuccia è più resistente e penetrante.