Lampascioni Sott’Olio

DSC_9008pf
Lampascioni lessati ed asciugati, pronti per essere invasati

I Lampascioni Sott’Olio li prepariamo sempre ed in abbondanza. Ci piacciono talmente tanto, i lampascioni in genere, che non vogliamo assolutamente rinunciare quando non sono disponibili, ma anche per averli sempre pronti in qualsiasi momento, quando è il loro tempo. Richiedendo una lunga e laboriosa preparazione, la facciamo poche volte ma per quantitativi industriali, che in parte cuciniamo stufandoli o lessi ed in insalata o in agrodolce o fritti o . . . ecc . . . ed in parte li conserviamo, sottolio appunto.

Occorrente per la conservazione di un chilogrammo di Lampascioni:

  • un litro circa di Aceto di Vino Bianco di eccellente qualità
  • quanto basta di Sale grosso per una salatura leggermente eccessiva e fino per correzioni
  • sette o otto spicchi di Aglio, regolandosi secondo grandezza e gusto
  • sette o otto Peperoncini secchi, regolandosi secondo grandezza e gusto
  • un mazzetto di Menta fresca
  • un litro o poco più di Olio Extra Vergine di Oliva eccellente e nuovo

Pulire i Lampascioni sfogliandoli e spuntandoli da entrambi i lati il meno possibile, tenere integri a bagno lungamente, anche tre o quattro giorni, cambiando due volte al giorno l’acqua, facendolo più spesso si diminuiscono, evidentemente, i giorni. Trascorso il tempo, scegliere i Lampascioni più integri, gli altri saranno destinati a cotture dove è bene che si sfaldino, va da se che bisogna partire da una quantità ben superiore per permettersi una scelta pignola, tanto niente va gettato.

DSC_7990pf
Lampascioni puliti pronti per essere lessati

Mettere a bollire mezzo litro di Aceto con altrettanta acqua, salare abbondantemente ma con giudizio. Il sale aiuta la conservazione e dovrà insaporire anche l’olio che andremo ad aggiungere. Nel mentre selezioniamo per grandezza i lampascioni, facciamo almeno due gruppi, che, come è facile intuire, avranno tempi di cottura diversi. Per i più grandi basteranno cinque o sei minuti dal ritorno dell’ebollizione, conviene buttarli pochi per volta, per i piccoli non più di tre o quattro minuti, devono conservare la loro integrità, meglio, devono restare croccanti. Appena sollevati, vanno fatti sgocciolare in uno scolapasta e poi lasciati ad asciugare, sparsi su un canovaccio, si consiglia bianco, si colorerà e sarà più facile il ripristino. Devono essere ben asciutti per passare alla fase successiva, consistente nel semplice invasamento con ordine e garbo ma senza pressioni, con saggia distribuzione di fettine d’Aglio, pezzetti di Peperoncino e ciuffi di Menta. Il riempimento deve avvenire lasciando un buon margine ad una completa e sicura copertura d’olio. Se ad un assaggio doveroso, dovessero risultare non sufficientemente, con un lieve eccesso, sapidi, è il momento d’aggiungere del Sale fino. Spruzzare moderatamente d’aceto e riempire fino all’orlo di Olio evo. Li lasciamo riposare con coperchio appena appoggiato, il giorno dopo, avendo assorbito parte dell’olio, avranno sicuramente bisogno di una aggiunta fino a sovrastarli per bene. E’ il momento di serrare i coperchi ed avere la pazienza di aspettare almeno un mese prima di saggiare il risultato.

DSC_0018pf

N.B. Come per tutte le conserve per cui non è possibile la sterilizzazione del prodotto finito, agire sempre nel massimo igiene e sterilizzare contenitori e coperchi con una permanenza di una decina di minuti in forno caldo ad almeno 100°C e successivo raffreddamento in esso nell’immediatezza del riempimento.

Il Ministero della Salute si è preoccupato di redigere un testo intitolato 

Conserve fatte in casa, 10 regole per evitare brutte sorprese

cliccate per conoscerle, ve le raccomandiamo

Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià
Siamo anche su Twitter e in Google+