fbpx

ZUPPA DI CECI ORZO E PANCETTA

Cremosa e Veloce: zuppa di ceci con orzo e pancetta, un primo piatto caldo e nutriente con tutto il sapore dei ceci e della pancetta. Una zuppa di orzo che si cuoce usando un solo tegame così da renderla cremosa e saporita: una minestra di ceci invernale tra le più buone in assoluto, appaganti e sazianti. Perfetta sia a pranzo che a cena, si prepara in pochi minuti ed è così buona che vorrete farne il bis: una zuppa invernale a base di legumi profumata al rosmarino!

Una ricetta per cucinare i ceci in maniera molto semplice: si tratta di cuocere i ceci e l’orzo assieme, aromatizzandoli con rosmarino e aglio e insaporendoli con scalogno e pancetta affumicata che dona un profumo e un sapore incredibili. L’orzo si cuoce direttamente nella zuppa di ceci pertanto l’amido che rilascia contribuisce a renderla cremosa e gustosa, sopratutto se prima di aggiungere l’orzo schiaccerete con un cucchiaio gran parte dei ceci così che si riducano in purea.

Allungando i tempi di cottura si può preparare una zuppa con ceci secchi mettendoli in ammollo il giorno prima in acqua fredda. Allo stesso modo si possono usare ceci precotti in scatola, eliminando le pellicine che, solitamente, creano aria e fastidi, oppure ceci surgelati che si aggiungono direttamente in cottura senza farli prima scongelare.

Questa zuppa di ceci e orzo è saporita, gustosa e cremosa! In alternativa all’orzo perlato si può preparare la minestra di ceci e farro oppure riso o riso integrale o altro cereale per zuppe, con gli stessi di cottura e modalità di preparazione! La ricetta è di una facilità incredibile e non richiede lunghe attenzioni nella cottura. Si prepara al momento così da essere gustata calda e cremosa.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta zuppa di ceci-e-orzo-con-pancetta-ricetta-zuppa-gustosa-calda-veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una zuppa per 2 persone.

Zuppa di Ceci e Orzo

  • 250 gceci (precotti in scatola, surgelati o secchi)
  • 120 gorzo (orzo perlato, farro, riso)
  • 1/2scalogno (o cipolla rossa)
  • 100 gpancetta (affumicata, fresca)
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Facilissima e Genuina, troverete il procedimento per preparare una zuppa con ceci secchi o precotti.

COME FARE LA ZUPPA DI CECI E ORZO

  1. Con ceci secchi: sciacquateli sotto acqua fredda e mettete i ceci in ammollo il giorno prima in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato. L’indomani i ceci dovranno risultare morbidi e molto più gonfi. Pertanto scolate i ceci dall’acqua e cuocete in acqua fredda per circa un’ora fino a che non risultano morbidi. Per cuocere i ceci in pentola a pressione i tempi si dimezzeranno.

  2. Con i ceci precotti o surgelati: basterà seguire la ricetta e i passaggi successivi.
    In un tegame capiente aggiungete lo scalogno a fettine con l’olio di oliva e fate rosolare dopodiché unite la pancetta a cubetti. Unite i ceci e il rametto di rosmarino e fate cuocere aggiungendo brodo vegetale oppure acqua calda poco alla volta per ultimare la cottura dei ceci.

  3. Aggiungete l’orzo nello stesso tegame e mescolate per amalgamarlo dopodiché salate e unite acqua di tanto in tanto per favorirne la cottura. Mescolate spesso così da rendere la zuppa cremosa, schiacciando alcuni ceci in modo che addensino la minestra.

  4. Quando l’acqua si sarà assorbita e l’orzo sarà cotto risultando morbido potrete servire la zuppa di ceci con olio di oliva a crudo. Calda, genuina, cremosa e appagante.

CONSIGLI

La zuppa di ceci si può preparare un po’ in anticipo: consiglio di non cuocerla del tutto per evitare che l’orzo poi scuocia e diventi troppo molle.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la zuppa di ceci e orzo potrebbero piacerti anche la ZUPPA DI LENTICCHIE e patate con carote oppure la ZUPPA DI FAGIOLI e patate cremosa.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.