fbpx

Zuppa di cavolfiore e patate

La zuppa di cavolfiore e patate è un primo piatto caldo da gustare nelle fredde giornate autunnali, sostanziosa e non troppo calorica al tempo stesso. Ottimo sostitutivo della pasta grazie alla presenza delle patate. Il cavolfiore è finalmente tornato in tavola, io adoro cucinarlo in tanti modi, dai primi ai secondi piatti. La zuppa di cavolfiorepatate è una ricetta vegetariana, molto semplice da preparare e non richiede lunghi tempi di cottura per cui potete tranquillamente prepararla al momento per il pranzo. Ottima anche riscaldata, per cui se vi avanza conservatela in contenitori ermetici.

ricetta zuppa di cavolfiore e patate con carote sedano pomodoro ricetta zuppa vegetariana gustosa

Zuppa di cavolfiore e patate

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cavolfiore medio (circa 800 g)
  • 4 patate (circa 500 g)
  • costa di sedano 
  • 1/2 cipolla bianca o scalogno
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 3 carote
  • olio evo
  • sale

ricetta zuppa di cavolfiore e patate con carote sedano pomodoro ricetta zuppa vegetariana gustosa

Preparazione

Per preparare la zuppa di cavolfiore e patate pulite il cavolfiore privandolo delle sue foglie esterne. Tagliate i ciuffetti e lavatelo sotto acqua corrente. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, non troppo piccoli altrimenti la cottura sarà molto diversa da quella del cavolfiore. In una pentola capiente unite il cavolfiore, le patate, il sedano lavato e tagliato a pezzetti (comprese le foglie), le carote pelate e tagliate a fettine, la passata di pomodoro e le cipolle tagliate finemente. Coprite con acqua e salate. L’olio di oliva va aggiunto durante la cottura, in modo da rendere la zuppa di cavolfiore e patate cremosa e genuina. Mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere per almeno 20 minuti. Ovviamente la cottura dipende molto da come preferite la zuppa, se più brodosa richiede meno tempo altrimenti fatela addensare levando il coperchio e aumentando la fiamma, stando attenti che non si asciughi troppo.

Servite la zuppa di cavolfiore e patate con un filo di olio a crudo e se gradite con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. 

ricetta zuppa di cavolfiore e patate con carote sedano pomodoro ricetta zuppa vegetariana gustosa


zuppa di cavolfiore e patate ricetta zuppa vegetarianazuppa di cavolfiore e patate ricetta zuppa vegetariana

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta zuppa di cavolfiore e patate

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

4 Risposte a “Zuppa di cavolfiore e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.