fbpx

Zucchine con pomodoro e mozzarella in padella

Le zucchine con pomodoro e mozzarella sono un secondo piatto leggero ma gustoso, realizzato con zucchine grigliate a strati, alternate con pomodoro, mozzarella e basilico. Per renderle davvero light il sugo di pomodoro non viene precedentemente cotto ma messo a crudo e non vi è necessità di utilizzare olio. Non sono fantastiche queste zucchine con pomodoro e mozzarella? La variante con le melanzane, che ho preparato tempo fa, è anch’essa deliziosa. 🙂

Ricetta zucchine con pomodoro e mozzarella in padella, senza forno e senza frittura, un secondo piatto o contorno leggero e sfizioso.

ricetta zucchine con pomodoro e mozzarella in padella ricetta secondo gustoso veloce zucchine grigliate

Zucchine con pomodoro e mozzarella in padella

Ingredienti per 2 persone

  • 3 zucchine tonde
  • 100 ml circa di passata di pomodoro
  • 2-3 cucchiai di parmigiano (facoltativi)/li>
  • 125 g di mozzarella
  • origano
  • basilico
  • sale

ricetta zucchine con pomodoro e mozzarella in padella ricetta secondo gustoso veloce zucchine grigliate

Ricetta zucchine con pomodoro e mozzarella in padella

Preparazione

Per preparare le zucchine con pomodoro e mozzarella in padella lavate e spuntate le zucchine, tagliatele nel senso della larghezza in fette tonde non troppo spesse nè troppo sottili. Grigliatele su una piastra ben calda. Mettete sul fondo di una padella antiaderente un po’ di passata di pomodoro, un pizzico di sale e origano. Adagiate le fettine di zucchine (a seconda di quante torrette volete fare) e conditele con un cucchiaio di passata, sale, origano, parmigiano, basilico e mozzarella, facendo almeno 2 strati. Se volete potete anche aggiungere un po’ di olio, io l’ho omesso del tutto e sono saporitissime. Coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento e per qualche minuti a fiamma viva senza coperchio.

Vedrete che queste zucchine con pomodoro e mozzarella in padella sono fantastiche e, a parte grigliare le zucchine che può risultare lungo e noioso, sono anche velocissime. Potete prepararle in anticipo e riscaldarle al momento. 🙂

ricetta zucchine con pomodoro e mozzarella in padella ricetta secondo gustoso veloce zucchine grigliate

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” commentare o condividere e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.