fbpx

Zucchine con pancetta e patate in padella

Le zucchine con pancetta e patate in padella sono un contorno sfizioso e anche sostanzioso ideale quando si va di fretta o si vuole consumare un piatto unico senza esagerare. Con questa ricetta potrete consumare le zucchine con pancetta e patate anche fredde, sono deliziose e saporite, rese croccanti dal pangrattato e dalle erbe aromatiche.

Ricetta zucchine con pancetta e patate in padella, un contorno gustoso perfetto sia a pranzo che a cena anche come piatto unico, non credete? 🙂

zucchine con pancetta e patate in padella ricetta contorno gustoso

Zucchine con pancetta e patate in padella

Ingredienti per 2 persone

  • 2 zucchine medie
  • 3 patate medie
  • 100 g di pancetta dolce
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • timo fresco
  • rosmarino
  • pepe nero
  • olio di oliva
  • sale

*le porzioni sono da piatto unico o secondo piatto, se volete consumarle come contorno riducete le quantità.

zucchine con pancetta e patate in padella ricetta contorno gustoso

Ricetta zucchine con pancetta e patate in padella

Preparazione

Per preparare le zucchine con pancetta e patate in padella lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti. Pelate le patate, lavatele e tagliate anch’esse a cubetti. Mettete in una padella le zucchine, le patate, lo spicchio di aglio e un cucchiaio di olio. Cuocete per qualche minuto dopodiché aggiungete un po’ di acqua così da velocizzare la cottura e non friggere le verdure. Unite anche le erbe aromatiche, timo fresco e rormarino e una macinata di pepe nero. A metà cottura aggiungete la pancetta e fatela rosolare. Infine, quanto le verdure saranno cotte, aggiungete il pangrattato, il sale e mescolate velocemente così da renderlo croccante.

Le zucchine con pancetta e patate in padella sono pronte per essere gustate, calde o tiepide ma anche fredde sono ottime.

zucchine con pancetta e patate in padella ricetta contorno gustoso

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.