fbpx

Zucca arrostita

La zucca arrostita è una ricetta semplicissima da preparare che può essere servita sia come antipasto che come contorno, light e davvero gustosa. La zucca arrostita viene condita con ingredienti semplici come aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino piccante e prezzemolo..niente di più salutare e genuino soprattutto per le infinite proprietà benefiche che offre la zucca gialla.

zucca arrostita ricetta antipasto o contorno sfizioso con zucca

Zucca arrostita

Ingredienti 

  • 300 g di zucca gialla (o se preferite, quella rossa)
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco
  • peperoncino tritato
  • 2 spicchi di aglio
  • sale (facoltativo)

zucca arrostita ricetta vegetariana gustosa ricetta con zucca

Preparazione

Per preparare la zucca arrostita sbucciate la zucca e privatela dei suoi semi interni. Tagliate dei pezze piuttosto larghi e non molto piccoli. Lavateli sotto acqua corrente e ricavatene delle fette non troppo spesse. Riscaldate una piastra o una padella antiaderente e quando è ben calda adagiateci le fette di zucca, distanti l’una dall’altra in modo da non farle sovrapporle. Giratele a metà cottura, pressatele leggermente con una forchetta affinché perdino l’acqua in eccesso. Mettetele in una pirofila formando uno strato uniforme e condite con un’emulsione di olio extravergine di oliva, sale, peperoncino e prezzemolo tritato. Aggiungete l’aglio tagliato a fettine sottile e procedete con gli strati fino ad ultimare tutta la zucca arrostita. Per questa ricetta vi consiglio di prepararla un po’ in anticipo in modo che la zucca si insaporisca bene. Se non gradite il peperoncino piccante potete ometterlo oppure sostituirlo con della menta fresca così da dargli un sapore più fresco.

ricetta zucca arrostita saporita contorno vegetariano antipasto

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Zucca arrostita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.