fbpx

Vellutata di porri e patate con pancetta

La vellutata di porri e patate con pancetta è un primo piatto completo e sostanzioso ma soprattutto facile e veloce da preparare. La ricetta è davvero semplice e non prevede altro che porri e patate che vengono cotti lentamente assieme al latte e al parmigiano ed infine serviti in una vellutata delicata con della pancetta croccante. Ottima sia per la cena che per il pranzo, con dei crostini di pane. In questa ricetta le patate rendono la vellutata cremosa e davvero sostanziosa, mentre il porro con il suo sapore delicato da ancora più gusto.

Ricetta vellutata di porri e patate con pancetta e parmigiano, gustosa e facile da preparare. Si può preparare in anticipo e scaldare al momento di servirla.

vellutata di porri e patate con pancetta e parmigiano ricetta gustosa con porri

Vellutata di porri e patate con pancetta

Ingredienti per 2 persone

  • 2 porri di medie dimensioni
  • 3 patate medie
  • 150-200 ml di latte
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • 100 g di pancetta affumicata
  • scaglie di parmigiano
  • sale e pepe

vellutata di porri e patate con pancetta e parmigiano ricetta deliziosa

Ricetta vellutata di porri e patate con pancetta

Preparazione

Per preparare la vellutata di porri e patate lavate il porro, affettatelo fino alla parte verde chiara e mettetelo in una casseruola capiente. Pelate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente e tagliatele a cubetti piccoli e aggiungeteli al porro assieme a 3-4 cucchiai circa di olio evo. Fate rosolare e aggiungete il latte che dovrà coprire quasi interamente porri e patate. Lasciate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti circa, dopodichè aggiungete qualche tazzina di acqua affinché si cuociano. Salate e pepate secondo i vostri gusti. A cottura quasi ultimata, aggiungete il parmigiano grattugiato mescolando in modo che si sciolga e contribuisca a rendere il tutto cremoso. Cuocete fino a che le patate non risultano morbide. Passate porri e patate con un frullatore ad immersione. Se notate che non è molto densa rimettete sul fuoco e fate cuocere ancora per 5 minuti, se invece è piuttosto densa potete aggiungere un po’ di latte ed amalgamare. In un pentolino fate scaldare la pancetta a cubetti, senza olio. 

Servite la vellutata di porri e patate con i cubetti di pancetta, scaglie di parmigiano e qualche crostino, ben calda, aggiungendo un filo di olio a crudo.

Se volete una ricetta vegetariana con porri e patate potete omettere la pancetta e servirla soltanto con le scaglie di parmigiano.

ricetta vellutata di porri e patate ricetta con porri

Vellutata di porri e patate, ricetta gustosa con porri e patate. 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.