fbpx

TORTINO DI ZUCCA PATATE e PROSCIUTTO cremoso

Favoloso: tortino di zucca e patate con prosciutto cotto, un secondo piatto gustoso e facile da preparare! Si tratta di uno sformato di zucca con patate lesse alternate a strati con scamorza e prosciutto cotto: un piatto completo e sostanzioso, perfetto per cucinare la zucca in maniera diversa dal solito e per renderla saporita e appetibile anche per chi non adora la zucca. In questo modo la zucca si insaporisce perfettamente: un sapore delicato e poco percettibile al gusto, ideale proprio per chi non adora gustarla in tutta la sua bontà!

La ricetta è molto semplice e anche veloce, soprattutto se preparerete le patate lesse in anticipo: le patate, infatti, vengono lessate e aggiunte sbriciolate alla zucca che contribuirà a rendere questo tortino di zucca davvero cremoso, così buono da sciogliersi in bocca. Lo sformato di zucca e patate è comunque personalizzabile: infatti, la zucca è così versatile che è ottima anche in abbinamento allo speck, alla pancetta oppure a formaggi cremosi come brie, gorgonzola, taleggio che possono sostituire la scamorza! 

Si cuoce in forno ma, in porzioni ridotte così da usare pirofile più piccine, il tortino zucca e patate può essere cotto anche in friggitrice ad aria così da ridurre i tempi di cottura. In caso di intolleranze al glutine e al lattosio basterà usare prodotti che ne siano privi e procedere come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 tortino di zucca e patate ricetta sformato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Queste dosi son perfette per 2 persone.

Tortino di Zucca e Patate

  • 250 gzucca (già pulita)
  • 200 gpatate lesse
  • 80 gProsciutto cotto
  • 100 gScamorza affumicata
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino
  • q.b.pepe nero

Preparazione

Ideale da preparare in anticipo e cuocere al momento.

COME FARE IL TORTINO DI ZUCCA E PATATE

  1. Lessate le patate, pelatele (prima o dopo la cottura) poi riducetele in purea schiacciandole con una forchetta così da ottenere una patate sbriciolata in maniera grossolana, oppure con uno schiacciapatate così da rendere il tortino ancora più cremoso.

  2. Volendo, potete cuocere le patate anche al vapore oppure in microonde. Pulite la zucca privandola della buccia e dei semi. Tagliatela a fettine sottili, se riuscite anche con una mandolina.

  3. Mettetele in una ciotola e conditele con olio, sale e pepe oppure le erbe aromatiche che più preferite. Mescolate con le mani in modo da insaporirle e condirle tutte in maniera uniforme.

  4. Ungete il fondo di una pirofila e, se preferite, potete cospargerlo con pangrattato. Adagiate le fettine di zucca riempiendo lo strato. Aggiungete la purea di patate o patate sbriciolate.

  5. Cospargete di parmigiano, sale e pepe. Aggiungete il prosciutto cotto a fette e poi la scamorza, sempre a fette oppure a dadini. Procedete con gli strati fino ad ultimare gli ingredienti.

COTTURA SFORMATO DI ZUCCA E PATATE AL FORNO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete il tortino per circa 30 minuti, gli ultimi minuti con funzione grill. Puntellate la zucca con i rebbi di una forchetta per verificare la cottura.

CONSIGLI

E’ ottimo anche tiepido ed è possibile prepararlo in anticipo: in tal caso potete decidere di cucinare il tortino di zucca e conservarlo crudo per poi cuocerlo oppure conservarlo in frigorifero per 3 giorni dopo la cottura.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.