fbpx

Tortino di patate e speck

Il tortino di patate e speck è un secondo piatto genuino e gustosissimo, veloce da preparare soprattutto per cena quando avete ospiti all’ultimo momento. Patate e speck è uno dei miei abbinamenti preferiti, lo speck con il suo sapore è davvero delizioso e perfetto per ogni piatto, dal primo alle torte salate. La ricetta è molto semplice, le patate vengono cotte in padella e insaporite con rosmarino e le spezie che più preferite, per poi fare degli strati di patate e speck alternati alla scamorza filante. Un piatto completo per cena o un secondo piatto per il pranzo.

tortino di patate e speck ricetta con patate

Tortino di patate e speck

Ingredienti 

  • 4 patate grandi
  • 120 g di speck 
  • 150 g di scamorza affumicata
  • olio di oliva
  • rosmarino
  • spezie e erbe aromatiche
  • pangrattato
  • sale

Preparazione

La ricetta è di facilissima esecuzione. Prima di tutto pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente e tagliatele a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro. Cuocetele in padella con dell’olio di oliva, il sale, il rosmarino e tutte le spezie che preferite, dovranno risultare ben saporite. Se avete fretta di cuocerle potete aggiungere di tanto in tanto un po’ di acqua, aggiustando di sale secondo i vostri gusti. Quando saranno cotte lasciatele leggermente raffreddare e nel frattempo tagliate la scamorza a fettine. Volendo potete sostituirla con della provola o galbanino ma anche mozzarella. Oleate uno stampo da plum cake (va benissimo anche una pirofila, meglio rettangolare) e spolverizzate tutta la superficie con del pangrattato in modo da sformare il tortino più facilmente. Fate ora degli strati alternando patate e speck con le fettine si scamorza fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato di patate aggiungete ancora del pangrattato così da renderle croccanti. Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Servite questo delizioso tortino accompagnando con un’insalata di stagione per la vostra cena.

tortino di patate e speck ricetta con patate gustosa 2

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta tortino di patate e speck

4 Risposte a “Tortino di patate e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.