fbpx

Torta salata con spinaci e ricotta

La torta salata con spinaci e ricotta è un secondo piatto completo e gustoso adatta anche ai più piccini. Questa torta salata, preparata con pasta brisè, può essere servita ad un buffet tagliata in piccoli pezzi, o per una cena sfiziosa diversa dal solito e soprattutto se preparata in anticipo e servita tiepida o fredda è davvero ottima. Una ricetta economica e vegetariana, ricca di gusto. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

torta salata con spinaci e ricotta ricetta brisè

Torta salata con spinaci e ricotta

Ingredienti per una tortiera di 22-24 cm

…per la pasta brisè

  • 400 g di farina 0
  • 200 g di burro
  • 100 ml di acqua freddissima

…per il ripieno di ricotta e spinaci

  • 350 g di spinaci (peso per spinaci già lessati)
  • 3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • sale

Preparazione

Per questa ricetta occorre preparare prima di tutto la pasta brisè, molto semplice e veloce. Io la preferisco alla pasta sfoglia per la preparazione di alcune torte salate in quanto è più friabile ed è talmente tanto semplice che bastano pochi minuti per prepararla. Se volete potete usare anche quella confezionata. Disponete la farina a fontana e al centro mettete il burro tagliato a pezzetti, impastate con le mani e aggiungete l’acqua (che deve essere freddissima altrimenti il burro tenderà a sciogliersi durante la lavorazione) poco alla volta. Lavorate fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Fatelo riposare per una mezz’ora in frigorifero. Nel frattempo lessate gli spinaci (io ho usato quelli congelati in cubetti), salateli e scolateli lasciandoli sgocciolare bene nel colapasta (mettete un piatto che faccia da peso). Tritateli bene e in una ciotola unite la ricotta, gli spinaci, il parmigiano, l’uovo e un pizzico di noce moscata. Amalgamate bene il tutto. Dividete il panetto di pasta brisè in due parti e stendeteli sul piano di lavoro leggermente infarinato, arrotolatene una metà sul mattarello e stendetela nella tortiera. Tagliate il bordo in eccesso, aggiungete il ripieno di ricotta e spinaci livellando bene, e ricoprite con la seconda metà di pasta brisè. Praticate qualche foro con i rebbi di una forchetta e infornate a 200° in forno ben caldo per circa 30/40 minuti fino a che non risulta dorata in superficie.

Potete preparare questa torta salata con spinaci e ricotta anche in anticipo, servirla fredda come buffet o antipasto o calda per cena. Se vi avanza della pasta brisè potete congelarla in sacchetti per alimenti e scongelarla qualche ora prima di essere utilizzata.

torta salata con spinaci e ricotta ricetta brisee

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage torta salata con ricotta e spinaci

 

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.