fbpx

Torta salata con carciofi e patate

La torta salata con carciofi e patate è una gustosa ricetta perfetta per chi ama i carciofi, soprattutto in questo periodo che sono ancora di stagione ed inoltre perchè può essere consumata anche fredda e, quindi, potete prepararla anche con largo anticipo. Ideale per cena o per un aperitivo a buffet se tagliata a quadrotti. Una ricetta vegetariana molto semplice e genuina, con carciofi e patate che sono un abbinamento assolutamente delizioso. 

torta salata con carciofi e patate ricetta con carciofi

Torta salata con carciofi e patate 

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 4 carciofi medi
  • 150 g di mozzarella o fior di latte
  • 2 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

Per preparare la torta salata con carciofi e patate pulite bene i carciofi levando le foglie esterne molto dure, tagliate le punte del carciofo e eliminate la peluria interna tagliandoli a metà. Sbollentate i cuori di carciofo per almeno una decina di minuti in abbondante acqua dopodichè tagliateli a striscioline e saltateli in padella con dell’olio di oliva, lo spicchio di aglio e il sale fino ad ultimare la cottura. Nel frattempo lessate le patate e quando saranno pronte schiacciatele grossolanamente con una forchetta. A cottura ultimata dei carciofi, uniteli in una ciotola alle patate lesse, aggiungete un po’ di olio e aggiustate di sale e pepe. Stendete un rotolo di sfoglia su una teglia da forno e aggiungete il ripieno di carciofi e patate, alternando uno strato di mozzarella. Ricoprite con il secondo rotolo di sfoglia, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e se volete spennellatela con un tuorlo. Infornate a 180° per almeno 20 minuti fino a che la sfoglia no sarà ben cotta.

Servite tiepida o fredda la torta salata con carciofi e patate, davvero gustosa e semplice da realizzare.

Ecco come pulire passo passo i carciofi di stagione, clicca qui.

torta salata con carciofi e patate ricetta

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta torta salata con carciofi e patate

2 Risposte a “Torta salata con carciofi e patate”

  1. Fatta!!!!!! Veramente buonissima!!!! Nella ricetta non hai scritto i gradi del forno… io ho seguito le indicazioni sulla confezione di pasta sfoglia, ho messo il forno a 180° X 40 minuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.