fbpx

TORTA SALATA BROCCOLI E SPECK

Sfiziosissima e Veloce: torta salata broccoli e speck, una torta rustica di pasta sfoglia facile da realizzare e ideale per una cena sfiziosa e diversa dal solito oppure da servire in piccole porzioni per un antipasto. Si tratta di una torta salata ripiena di crema di broccoli e ricotta, speck e mozzarella filante per un tripudio di bontà! Chiusa a mezzaluna così da preservare la cremosità del ripieno ma adatta anche ad essere realizzata tonda, usando due rotoli di pasta sfoglia e raddoppiando tutte le dosi del ripieno: questa torta salata con broccoletti e speck è davvero strepitosa, tanto che ne mangerete una fetta dopo l’altra!

Due strati di broccoli cremosi alternati a speck e mozzarella a fette che ne esaltano il sapore: per la ricetta della torta salata con broccoli e ricotta serviranno pochi e semplici ingredienti! I broccoli vengono spadellati dopo essere stati lessati e resi morbidi, poi frullati assieme alla ricotta e al parmigiano così da renderlo saporito. Se non amate la ricotta potete sostituirla con un altro formaggio cremoso o spalmabile; allo stesso modo potete usare scamorza, provola o altro formaggio al posto della mozzarella. Sicuramente ottima è la variante alla salsiccia: adorabile la torta salata con broccoli e salsiccia al posto dello speck. 

Chiaramente, se siete intolleranti al lattosio potete usare formaggi delattosati così come se siete intolleranti al glutine potete usare una sfoglia gluten free! Se non avete esigenze particolari potete usare anche una sfoglia ai cereali, integrale o anche pasta brisè.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi realizzate una torta salata per 2 persone, per una cena.

Torta Salata Broccoli e Speck

  • 1 rotolopasta sfoglia rotonda
  • 1broccolo verde
  • 50 gspeck
  • 150 gMozzarella
  • 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • 150 gricotta
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva
  • 1 spicchioAglio

Preparazione

Super facile e veloce: se avete dei broccoli già lessati si prepara in un attimo.

COME FARE LA TORTA SALATA BROCCOLI E SPECK

  1. Pulite il broccolo eliminando le foglie, i gambi e ricavatene le cimette, poi lavatele sotto acqua corrente. Mettetele in una pentola con acqua bollente salata per sbollentarle. Allo stesso modo potete cuocerle al vapore o in pentola a pressione.

  2. Non appena i broccoletti saranno morbidi, potete scolarli e farli sgocciolare in modo che perdano l’acqua in eccesso. Intanto, fate soffriggere l’aglio in padella assieme ad un po’ di olio di oliva.

  3. Aggiungete i broccoli e fate insaporire per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Schiacciate i broccoli con i rebbi di una forchetta così da sminuzzarli: essendo molto morbidi si ridurranno in purea molto facilmente.

  4. Se preferite, potete anche frullarli con un minipimer oppure in un robot a lame. Lasciate intiepidire e aggiungete la ricotta e il parmigiano. Aggiustate di sale secondo i vostri gusti.

  5. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia. Aggiungete metà della crema di broccoli e ricotta su metà della pasta sfoglia. Adagiate lo speck, la mozzarella a fette e ancora speck. Poi ricoprite con la restante crema di broccoli.

  6. 2020 torta salata broccoli e ricotta

    Chiudete la pasta sfoglia a mezzaluna sigillando bene i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per circa 30 minuti fino a che non risulta dorata. In alternativa cuocete a 200° in modalità statica.

CONSIGLI

La torta salata con broccoli e speck si può preparare in anticipo e conservare in carta alluminio per un giorno oppure in frigorifero per 3 giorni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA SALATA BROCCOLI E SPECK”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.