fbpx

Torta limone e yogurt senza burro e senza olio

La torta limone e yogurt senza burro e senza olio è un dolce sofficissimo e goloso, poco calorico grazie all’assenza di olio e burro nell’impasto. La ricetta prevede l’uso di tanto yogurt che rende questa torta soffice soffice e perfetta anche da farcire, con una delicata crema o marmellata. La torta limone e yogurt è uno dei dolci che preparo spesso per la colazione, in alternativa ai classici biscotti o cereali perchè si mantiene morbida per più giorni ed è ideale anche dopocena, per merenda o quando la voglia di dolce vi assale. Provate a prepararla anche voi, è facile, veloce ed è anche golosissima. 🙂

Ricetta torta limone e yogurt senza burro e senza olio, soffice e facile da preparare, ottima anche a forma di ciambella.

ricetta 2 torta limone e yogurt senza burro senza olio ricetta dolce colazione light

Torta limone e yogurt senza burro e senza olio

Ingredienti per uno stampo da 18-20cm

  • 2 uova intere
  • 200 g di farina 00
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

ricetta 2 torta limone e yogurt senza burro senza olio ricetta dolce colazione light

Ricetta torta limone e yogurt senza burro e senza olio

Preparazione

Per preparare la torta limone e yogurt senza burro e senza olio montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, per circa 10 minuti, fino a che non risultano chiare e spumose. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, mescolate sempre con le fruste. Aggiungete in seguito i due vasetti di yogurt bianco (anche al gusto vaniglia se preferite) e il succo di mezzo limone assieme a un po’ di scorza grattugiata (usate limoni non trattati). Montate fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate uno stampo per torte con della carta forno o imburrate e infarinate. Versate il composto e infornate a 180° per circa 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Sfornate la torta limone e yogurt senza burro e senza olio e lasciatela intiepidire. E’ ottima, sofficissima e golosa.

ricetta 2 torta limone e yogurt senza burro senza olio ricetta dolce colazione light

5 Risposte a “Torta limone e yogurt senza burro e senza olio”

  1. ricetta appena provata. c’è qualcosa che non torna… risultata poco cotta bassa e gommosa. alcuni dubbi: dopo aver montato le uova e lo zucchero, aggiungere la farina con le fruste smonta il tutto e il composto si riduce ad un panetto duro. ho il dubbio che la farina sia troppa rispetto agli altri ingredienti. inoltre non.è specificata la quantità di lievito, seguendo le indicazioni sulla busta da 16 g che riportava quella dose come idonea per 500g di farina, ho fatto la proporzione e ne ho aggiunto circa la metà.

    1. Ciao Angela, rivedrò gli ingredienti e ti farò sapere. Il lievito è sempre una bustina da 16 grammi e va usata intera fino a 500 g di farina, anche se ne usi meno (a meno che non specificato nella ricetta la quantità in grammi).

      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.