fbpx

Torta gelato vaniglia e cioccolato

La torta gelato vaniglia e cioccolato è un goloso dessert che non richiede forno nè cottura, pronta in meno di un’ora, fresca e davvero irresistibile. La ricetta è di una golosità e semplicità incredibile, ha una base di biscotto con sopra uno strato di goloso gelato alla vaniglia senza gelatiera ed uno di cioccolato, facili e veloci da preparare. Se avete ospiti a cena o a pranzo preparate questa golosissima torta gelato vaniglia e cioccolato, stupirete tutti. 🙂

Ricetta torta gelato vaniglia e cioccolato senza cottura, senza gelatiera e senza colla di pesce, facile, veloce e fresca. Un dolce al cucchiaio perfetto per le cene d’estate.

torta gelato vaniglia e cioccolato ricetta semifreddo torta fredda facile veloce golosa

Torta gelato vaniglia e cioccolato

Ingredienti

…per la base

  • 150 g di biscotti secchi
  • 50 g di zucchero a velo
  • 70 g di burro fuso

…per il gelato alla vaniglia senza gelatiera

  • 150 ml di panna montata
  • 150 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 stecca di vaniglia (o 2 bustine di vanillina)

…per il gelato al cioccolato al cioccolato

  • 150 ml di panna montata
  • 150 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di miele
  • 30 g di cacao dolce
  • 50 g di cioccolato fondente

torta gelato vaniglia e cioccolato ricetta semifreddo torta fredda facile veloce golosa

Ricetta torta gelato vaniglia e cioccolato

Preparazione

Per preparare la torta gelato vaniglia e cioccolato, preparate la base macinando finemente i biscotti e mescolateli bene allo zucchero a velo setacciato, unite infine il burro fuso ed amalgamate il tutto con le mani per rendere il composto omogeneo. Mettete ora l’impasto in una teglia sganciabile del diametro di 18 cm cercando di livellarlo bene e ponete il tutto in frigorifero a rassodare per almeno mezz’ora. Intanto preparate il gelato alla vaniglia montando la panna ben ferma, in una ciotola grande. A parte amalgamate il mascarpone al miele e ai semi della bacca di vaniglia (o vanillina) ed unitelo poco per volta alla panna con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Riprendiamo la base dal frigo e aggiungiamo il primo strato di gelato lasciandone un terzo circa da parte per la guarnizione finale e riponiamo in frigo. Ora preparate il gelato al cioccolato sciogliendo il cioccolato a bagno maria. A parte montate la panna, in una ciotola amalgamate il mascarpone al cacao e il miele. Aggiungete poi il cioccolato fuso e, a cucchiaiate, unite il tutto alla panna aiutandovi con una spatola. Fate il secondo strato di gelato al cioccolato lasciandone un terzo per la guarnizione.

Guarnite la torta gelato vaniglia e cioccolato, in una sacca da pasticcere mettete uno alla volta i gelati, fate dei ciuffetti usando un beccuccio liscio e aperto.

Conservate in frigorifero la torta gelato vaniglia e cioccolato per almeno un paio di ore prima di servirla. Se vi piace più l’effetto semifreddo potete riporla in freezer e lasciarla un quarto d’ora a temperatura ambiente.

torta gelato vaniglia e cioccolato ricetta torta fredda semifreddo senza cottura facile veloce estivo

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

7 Risposte a “Torta gelato vaniglia e cioccolato”

  1. Ciao, complimenti è bellissima, la vorrei fare per il compleanno di mio marito domani. Biscotti secchi tipo? ho paura che i frollini siano troppo dolci, quelli in foto non mi sembrano i classici digestive che sono più scuri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.