fbpx

TORTA GELATO PAVESINI E NUTELLA

Facilissima e Veloce: torta gelato pavesini e nutella, un dolce fresco e super goloso, di quelli che mangereste sempre, ad ogni occasione, dalla colazione al dopocena. Una torta fredda senza cottura che viene servita come semifreddo, a fette! Si tratta di un dolce al cucchiaio dalla golosità incredibile: cuore cremoso contornato da biscotti al cacao

Senza uova, senza gelatiera e senza mascarpone: per questa torta gelato alla nutella è richiesto l’utilizzo di albumi già pastorizzati in quanto andranno usati a crudo, senza cuocerli. Il consiglio è quello di usare albumi in brick già pastorizzati oppure provvedere alla pastorizzazione, che è un metodo molto semplice e mette in sicurezza dall’uso di albumi crudi, che trovate in questa ricetta! In questo modo potranno mangiarla bambini e donne in gravidanza e tutti in generale, senza ricorrere in brutte sorprese!

Pochissimi ingredienti per questa torta fredda: biscotti pavesini al cacao, panna, albumi e nutella o altra crema spalmabile al cioccolato.Si prepara una crema a base di albumi e panna montati a neve e si alterna a uno strato di crema di nocciole. In uno stampo a forma di plumcake si adagiano i biscotti rivestendo tutte le pareti che, se preferite, possono essere anche inzuppati in latte e caffè o il liquido che preferite come liquore, latte di mandorle, di cocco. In alternativa, è possibile realizzare la torta gelato alla nutella anche in uno stampo rotondo a cerniera apribile. Si conserva in freezer fino al momento di essere servito: la presenza di albumi impedisce alla torta gelato con pavesini di ghiacciarsi, restando cremosa e facile da tagliare!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, guardate anche la video ricetta e non dimenticate di condividere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta gelato per 8 persone.

Torta Gelato Pavesini e Nutella

  • 4pacchi di pavesini (al cacao o classici)
  • 60 galbumi (pastorizzati (circa 2 albumi di uovo))
  • 250 mlpanna da montare (vegetale, zuccherata)
  • 20 gzucchero a velo
  • q.b.Nutella® (o crema di nocciole)
  • q.b.cacao amaro in polvere (per spolverizzare)

Preparazione

Per questa ricetta potreste anche inzuppare i biscotti pavesini in una bagna a piacere: latte, latte e caffè, latte e cacao, latte di mandorle, latte di cocco, caffè e liquore.

COME FARE LA TORTA GELATO PAVESINI E NUTELLA

  1. Preparate la crema: montate gli albumi a neve ben ferma usando le fruste elettriche. Dovranno risultare ben montati. Ricordate di usare albumi pastorizzati, in brick o pastorizzandoli con il metodo che trovate descritto in questa ricetta.

  2. A parte, in un’altra ciotola, montate la panna con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero a velo. Ricordate di usare panna fredda, tenuta in frigorifero almeno 3 ore prima di usarla. Unite gli albumi nella panna montata, incorporandoli con movimento delicati dal basso verso l’alto usando una spatola.

  3. La crema è pronta. Rivestite uno stampo da plumcake di dimensioni 12×22 circa, con i biscotti pavesini sia sul fondo che sui laterali. Potete anche inzupparli velocemente. Fate un primo strato di crema, poi nutella aggiunta con un cucchiaino e, se necessario, sciolta a bagnomaria o al microonde per renderla fluida.

  4. Infine, unite un ultimo strato di crema, livellandola bene. Ricoprite con altri biscotti pavesini al cacao per chiudere. Coprite con pellicola e riponete in freezer per almeno 3 ore prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette. Dopo averlo sistemato sul piatto da portata spolverizzatelo con cacao amaro in polvere.

  5. 2020 torta gelato pavesini nutella

CONSIGLI

La torta gelato alla nutella e pavesini si conserva per 1 settimana in freezer, coperta da pellicola.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.