fbpx

TORTA DI RISO ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Facilissima e Gustosa: torta di riso e zucchine con prosciutto e mozzarella, un primo piatto perfetto per qualunque occasione, estate, inverno, pranzo o cena con amici e famiglia! Si tratta di una pizza di riso mescolato con zucchine grattugiate a crudo e farcita con prosciutto cotto e mozzarella: un modo gustoso di cucinare il riso che non sia il solito risotto o insalata di riso, sopratutto in estate! Perfetta anche da portare fuori casa: in spiaggia, al mare, ad un picnic in montagna.

Per questa torta di riso le zucchine vengono aggiunte a crudo, grattugiate, senza doverle friggere o grigliare pertanto mentre il riso cuoce si preparano gli altri ingredienti: uova, parmigiano, prosciutto cotto e mozzarella e, in aggiunta, sale e pepe per insaporire. Senza besciamella e senza pomodoro! Perfetta anche per consumare del riso lesso avanzato da altre preparazioni! Si possono aggiungere le erbe aromatiche come basilico e prezzemolo oppure insaporire con del pecorino grattugiato, così come il ripieno può essere di speck, prosciutto crudo, salame, scamorza, provola! Una ricetta senza glutine, adatta ad intolleranti e celiaci, avendo cura di verificare che tutti gli altri ingredienti siano gluten free.

La cottura è in forno, giusto il tempo che il riso si rapprenda e si faccia la crosticina in superficie! Se si usa uno stampo delle giuste dimensioni, si può anche far gratinare la torta di riso e zucchine in friggitrice ad aria: i tempi saranno ancora più ridotti rispetto al forno. Una pizza di riso da gustare sia calda che fredda, strepitosa!

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una torta di riso e zucchine per 4 persone.

Torta di Riso e Zucchine

  • 300 griso (per insalate)
  • 2Uova Intere
  • 50 gParmigiano Grattugiato (+ per la gratinatura)
  • 2zucchine (lunghe verdi)
  • 100 gprosciutto cotto
  • 150 gmozzarella
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

Molto semplice e gustosa: serve soltanto una grattugia o un mixer!

COME FARE LA TORTA DI RISO E ZUCCHINE

  1. Lessate il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente in quanto poi continuerà al cottura in forno. Lavate le zucchine, spuntatele e tritate in un mixer in maniera grossolana. In questo modo non cacceranno tutta l’acqua di vegetazione come quando le grattugiate con la grattugia. In alternativa, usate una grattugia a fori larghi e fatele scolare in un colapasta.

  2. In una ciotola unite il riso che avrete lessato e scolato. Aggiungete le uova intere, il parmigiano, il sale e il pepe. Poi unite le zucchine grattugiate. Mescolate tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli bene.

  3. Foderate uno stampo da 20 cm, o una pirofila quadrata o rettangolare, con della carta forno. Versate metà del riso con zucchine e livellatelo bene. Aggiungete il prosciutto cotto a fette e la mozzarella (se troppo acquosa fatela sgocciolare in un colino).

COTTURA TORTA DI RISO E ZUCCHINE

  1. In forno: preriscaldate in modalità statica a 180° con grill oppure ventilata a 180° e infornate la torta di riso nel ripiano centrale, cuocete per 40 minuti, se necessario con la funzione grill gli ultimi minuti.

    In friggitrice ad aria: adagiate lo stampo sul cestello e azionatela a 200° cuocendo la torta di riso per 15-20 minuti.

  2. pizza torta di riso zucchine e prosciutto ricetta primo torta

CONSIGLI

La pizza di riso e zucchine con prosciutto e mozzarella si può preparare con largo anticipo e conservare per 3 giorni in frigorifero.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA DI RISO ZUCCHINE E PROSCIUTTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.