fbpx

TORTA DI MELE E PANNA

SENZA BURRO, un IMPASTO SPECIALE che la rende SOFFICISSIMA: torta di mele e panna, una variante della classica torta di mele, profumata, morbida, buona che si scioglie in bocca. Un dolce alle mele perfetto per la colazione e la merenda, da inzuppare nel latte o per accompagnare il tè, ma ideale anche da servire come dolce di fine pasto per una cena o un pranzo. Una torta mele e panna sofficissima che si scioglie in bocca grazie alla sua consistenza umida.

Per l’impasto di questa torta panna e mele servono pochi ingredienti: uova, zucchero, farina, olio di semi, lievito, panna che non serve montare in quanto si usa liquida dal brick, e tante mele. Senza latte e senza burro, l’impasto risulta gonfio e spumoso che consentirà la riuscita di una torta sofficissima: la panna sostituisce il burro e il latte e garantisce una consistenza quasi spugnosa così da poter risultare soffice e golosa.

La panna da montare può essere sostituita con una panna vegetale senza lattosio, in caso di intolleranze al lattosio così come si può usare un mix di fecola di patate e farina di riso nella stessa quantità della farina, in caso di intolleranze al glutine.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta di mele e panna, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
2020 torta di mele e panna ricetta dolce
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 24 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete usare uno stampo rotondo da 24 cm di diametro.

Torta di Mele e Panna

  • 300 gFarina 00
  • 2Uova
  • 120 gzucchero semolato
  • 150 mlpanna da montare (zuccherata, fresca o vegetale)
  • 80 mlOlio di semi
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicocannella in polvere
  • 2mele rosse
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

L’impasto è facilissimo da realizzare!

COME FARE LA TORTA DI MELE E PANNA

  1. Montate le uova intere assieme allo zucchero con le fruste elettriche, ad alta velocità per circa 5-6 minuti. Dovrete ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungete la panna liquida sempre montando con le fruste elettriche ad alta velocità. Vedrete che l’impasto si “monta” risultando ancora più gonfio.

  2. Unite al composto precedente anche l’olio di semi a filo. Infine, aggiungete la farina setacciata assieme al lievito, alla cannella e alla vanillina: poco alla volta incorporandola con le fruste a velocità minima. In alternativa alla vanillina potete unire la cannella in polvere o altro aroma che preferite.

  3. Lavate le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo. Tagliate gli spicchi a fette sottili. Versate l’impasto in uno stampo rotondo da 24 cm. Aggiungete le mele a raggi sull’impasto, facendole affondare un po’.

COME CUOCERE LA TORTA MELE E PANNA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Infornate la torta di mele e panna nel ripiano centrale e cuocete per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Sfornate e fatela intiepidire, poi potrete spolverizzarla con zucchero a velo.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Nella torta di mele e panna se preferite sbucciare le mele prima, aggiungete del succo che di limone che impedirà alle mele di annerirsi. Potete sostituire la vanillina con estratto di vaniglia o cannella.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “TORTA DI MELE E PANNA”

  1. nella torta di mele e panna avete omesso la quantità del lievito
    il lievito viene citato ma omesso la quantità. se è possibile averla
    vorrei provare a fare la torta.
    grazie

  2. Ho fatto la torta con la panna, senza mele ma con uvetta ammorbidita nel rum. L’impasto è morbido e buonissimo.

  3. Ho fatto la torta seguendo la vostra ricetta, poi l’ho rifatta montando la panna a parte e aggiungendola all’impasto solo alla fine. In questo modo la torta viene alta e soffice usando solo metà bustina di lievito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.