fbpx

Torta di mandorle e pere al latte di mandorla

La torta di mandorle e pere al latte di mandorla è una di quelle torte buone, ma così buone che ne mangeresti un pezzo dietro l’altro. Questa torta è perfetta per la colazione, o meglio, per qualunque momento della giornata, pere e mandorle è stato un accostamento davvero fantastico e delicato. In questa ricetta ho sostituito il latte con il latte di mandorla ed il risultato è stato sorprendente, una ricetta semplice nata dalla voglia di qualcosa di dolce per la colazione che non fossero i soliti biscotti o i cereali, e così.. avevo delle pere che andavano consumate, nella dispensa “dolci” c’erano le mandorle (ne avevo un po’ di tutti i tipi, sgusciate, non sgusciate e a lamelle, mi piace essere fornita per ogni evenienza eheh) ed eccola li che dopo meno di un’ora la torta di mandorle e pere al latte di mandorla venne sfornata, un profumo e un sapore deliziosi 🙂

torta di mandorle e pere al latte di mandorla ricetta torta colazione

Torta di mandorle e pere al latte di mandorla

Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm

  • 350 g di farina per dolci
  • 60 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 250 ml di latte di mandorla
  • 30 g di mandorle a lamelle + quelle per la superficie
  • 2 uova intere
  • 1 fiala di aroma di mandorla
  • zucchero a velo per spolverizzare
  • burro e farina per lo stampo

torta di mandorle e pere al latte di mandorla ricetta torta colazione

Preparazione

Per preparare la torta di mandorle e pere con latte di mandorla separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. A parte lavorate con le fruste i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il burro a dadini a temperatura ambiente e lavoratelo. Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito e il latte di mandorla. Mescolate delicatamente con le fruste a velocità bassa. Quando avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea aggiungete la fiala di aroma di mandorla (o in alternativa la vanillina) e le mandorle a lamelle, oppure mandorle tritate. Mescolate ed aggiungete gli albumi montati a neve con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, fino ad incorporarli tutti. A parte sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili.
Imburrate ed infarinate uno stampo per torte e versate il composto, aggiungete le pere in maniera circolare e cospargete con lamelle di mandorle. Infornate a 180° per circa 25-30 minuti facendo la prova dello stecchino.

Sfornate e lasciate intiepidire, spolverizzate la torta di mandorle e pere con zucchero a velo.

torta di mandorle e pere al latte di mandorla ricetta torta colazione

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

studenti ai fornelli facebook ricetta torta di mandorle e pere al latte di mandorla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.