fbpx

Torta con ricotta e pere

La torta con ricotta e pere è un dolce fresco tipico della costiera amalfitana, preparato con due basi di biscotti alle mandorle che racchiudono una deliziosa crema di ricotta e pere. Una vera bontà, di facile realizzazione, perfetta per questa stagione di caldo torrido, rinfrescante e golosa al tempo stesso. Per le basi di biscotto ho usato le mandorle, ma è possibile prepararle anche con altra frutta secca, come le nocciole, a seconda dei gusti. La ricetta è molto semplice, vediamola insieme 😉

Torta di ricotta e pere ricetta dolce tipico costiera amalfitana

Torta con ricotta e pere

Ingredienti per una tortiera da 26 cm

…per le basi di biscotto alle mandorle

  • 50 g di zucchero a velo
  • 150 g di mandorle pelate
  • 60 g di farina per dolci (o 00)
  • 1 fiala di aroma alle mandorle
  • 120 g di zucchero semolato
  • 30 g di burro 
  • 4 uova

…per la crema di ricotta e pere

  • 200 ml di panna da montare
  • 500 g di ricotta vaccina
  • 400 g di pere*
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 noce di burro

…per decorare

  • zucchero a velo
  • 2 fettine di pera (facoltativo)

*il peso si riferisce alla frutta già sbucciata e privata dei torsoli.

Preparazione

Per preparare la torta con ricotta e pere si parte dalle basi di biscotto alle mandorle. In un mixer tritate le mandorle con lo zucchero a velo e la fiala alle mandorle in modo da ottenere una pasta di mandorle e lasciatela riposare (dovrà assomigliare ad una sorta di pasta frolla, in alternativa potete anche usare la farina di mandorle che si trova in commercio sempre nella stessa quantità). Montate a neve ben ferma 3 albumi e a parte sbattete i 3 tuorli con l’uovo intero e lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete la pasta di mandorle sbriciolata e il burro fuso mescolando sempre con le fruste elettriche fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Infine aggiungete la farina setacciata ed incorporatela. Unite le chiare e mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che si smontino. L’impasto per i biscotti alle mandorle è pronto, versatelo in 2 stampi da 26 cm ricoperto di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti fino a quando non sarà ben dorato.

Nel frattempo preparate la crema di ricotta e pere. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e dei semi e tagliatele a pezzetti. Metteteli in un pentolino assieme al succo di limone, al cucchiaio zucchero e alla noce di burro, fate sciogliere e quando saranno diventate morbide e dorate spegnete e lasciate raffreddare. Setacciate la ricotta con un passino, unite lo zucchero a velo (i 2 cucchiai) e la panna montata in precedenza. Infine aggiungete le pere e amalgamate il tutto. Quando i biscotti saranno pronti mettetene uno nel vassoio di portata (io ho usato uno stampo circolare per semifreddi senza base per comporre la torta) versate la crema e livellate. Ricoprite con il secondo strato di biscotto alle mandorle e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Prima di servire spolverizzate con abbondante zucchero a velo e caramellate le due fettine di pera in una padella antiaderente con un po’ di zucchero.

La torta con ricotta e pere è un classico dolce campano, semplice e goloso.

torta di ricotta e pere ricetta dolce estivo costiera amalfitana

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta torta di ricotta e pere

11 Risposte a “Torta con ricotta e pere”

    1. Ciao Alessia, in realtà si chiama “pasta biscotto” ma è morbida, è più o meno la stessa che si prepara per i rotoli/girelle farcite…quindi credo che ti sia venuta proprio bene 🙂 ti è piaciuta?

  1. Ciao, vorrei preparare questa torta, ma dimezzando le dosi! Come mi dovrei comportare con le uova? E un altra domanda, la panna deve essere di quella fresca o quella vegetale? 🙂 grazie in anticipo!!

      1. È venuta benissimoo 🙂 il mio ragazzo ci è andato matto !! Ti ringrazio tanto, per la ricetta e disponibilità! A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.