fbpx

Torta arancia e mandorle

La torta arancia e mandorle è un dolce dal sapore delicato, ormai avrete capito che adoro i dolci da forno, per la colazione e la merenda e soprattutto quelli alla frutta. Oggi tocca alle arance di stagione, ne ho già fatta una grande scorta e preparatevi a tante ricette golose. Questa torta arancia e mandorle non solo è soffice soffice ma anche veloce perchè, per velocizzare i tempi, ho usato il vasetto dello yogurt come misurino, senza bilancia. Furba no? 🙂 Una torta 7 vasetti all’arancia e mandorle, con yogurt.

Ricetta torta arancia e mandorle con yogurt, un dolce soffice e goloso senza burro per la colazione o per un fine pasto, farcita con una delicata crema alle arance.

ricetta torta arancia e mandorle senza burro senza olio ricetta dolce soffice colazione

Torta arancia e mandorle

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 3 uova intere
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate (o 3 di farina in tutto)
  • 1 vasetto di yogurt bianco dolce
  • 2/3 di vasetto di zucchero
  • 1 arancia grande
  • 2/3 di vasetto di olio di semi
  • 80 g di granella di mandorle
  • 1 bustina di lievito per dolci

ricetta torta arancia e mandorle senza burro senza olio ricetta dolce soffice colazione

Ricetta torta arancia e mandorle

Preparazione

Per preparare la torta arancia e mandorle innanzitutto grattugiate le buccia dell’arancia (possibilmente biologica o ben lavata con il bicarbonato) e premetela per ricavarne il succo. Montate le uova intere con lo zucchero per una decina di minuti ad alta velocità fino a che non risultano chiare e spumose dopodiché aggiungete lo yogurt e l’olio sempre mescolando a velocità inferiore. Incorporate la farina, la fecola e il lievito dopodiché unite il succo d’arancia e la scorza grattugiata. Infine la granella di mandorle. Mescolate per rendere il tutto omogeneo. Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° per circa 25-30 minuti, verificando sempre la cottura con uno stecchino di legno.

La  torta arancia e mandorle con yogurt è un dolce semplice, dal profumo d’inverno. Perfetto anche con una tazza di tè nel pomeriggio. 🙂

ricetta torta arancia e mandorle senza burro senza olio ricetta dolce soffice colazione

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Torta arancia e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.