Crea sito

Tiramisù speciali | Ricetta dolce al cucchiaio veloce

I tiramisù speciali sono un dolce al cucchiaio preparati con biscotti alla panna e una crema al latte deliziosa. Quante volte capita di avere ospiti improvvisi o semplicemente di essere presi da una golosa voglia di dolce? Questo dolce al cucchiaio è semplice e veloce da preparare e con poco tempo e pochi ingredienti riuscirete a stupire voi stessi e i vostri ospiti. I tiramisù speciali sono un’ottima alternativa al classico tiramisù in quanto sono preparati senza l’utilizzo di mascarpone. 

tiramisu speciali ricetta dolce al cucchiaio veloce

Tiramisu speciali, ricetta dolce al cucchiaio veloce

Ingredienti per 4 tiramisù

  • 150 ml di panna da montare
  • 50 ml di latte condensato Nestlè
  • biscotti alla panna
  • caffè zuccherato
  • gocce di cioccolato
  • cacao amaro o zuccherato

Preparazione

La ricetta per preparare questi deliziosi tiramisù speciali è nata dalla voglia di preparare un dolce semplice ma avendo in casa pochi ingredienti, ed essendo domenica, non sapevo proprio cosa inventarmi. Alla fine è risultato un dolce al cucchiaio che tutti abbiamo molto apprezzato.

Per preparare la crema al latte, montate la panna con delle fruste elettriche, unite il latte condensato e amalgamate con una spatola per dolci delicatamente per evitare che la panna si smonti. Riponetela in frigo per una mezz’ora. Nel frattempo preparate il caffè e zuccheratelo, basteranno circa due tazzine di caffè molto ristretto. 
Passate ora alla preparazione dei tiramisù, in un bicchiere mettete sul fondo un biscotto alla panna (o quello che preferite o semplicemente quello che avete in casa), aggiungete due cucchiaini di caffè, un cucchiaio di crema al latte, delle gocce di cioccolato e spolverizzate con del cacao. Fate circa 3-4 strati per ciascun bicchiere e riponeteli in frigorifero per almeno un’ora.

A fine pasto, gustate i tiramisù speciali. Questo dolce al cucchiaio farà gola a grandi e piccini.

 

Tags: , , , , ,

Studenti ai fornelli

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato .

4 commenti per “Tiramisù speciali | Ricetta dolce al cucchiaio veloce”

  1. Mariella
    2 dicembre 2012 at 19:55 #

    Ci è un’alternativa al latte condensato?

    • 2 dicembre 2012 at 20:00 #

      Ciao Mariella, potresti provare con della Philadelphia, della ricotta o del mascarpone. Qualunque formaggio morbido tu abbia a disposizione. L’importante è ottenere una crema che non sia troppo liquida ma consistente. Se li prepari fammi sapere se ti son piaciuti e cosa hai usato in alternativa :) Ciao!

  2. Paola
    25 dicembre 2012 at 21:04 #

    Fantastici!!!! complimenti :D li proverò molto presto!

Lascia un commento

Powered by AlterVista