fbpx

Tiramisu alle fragole

Il tiramisu alle fragole è un dolce fresco e goloso, perfetto per questo periodo in cui le fragole sono belle e anche buone. In alcuni mercati si riescono a trovare anche a poco prezzo per cui approfittatene per preparare un dessert alla frutta come ottima alternativa al classico tiramisù al caffè. Il tiramisu alle fragole e mascarpone, infatti, ha quel tocco in più perfetto soprattutto per le cene leggere e delicate, magari a base di pesce, non trovate?

Ricetta tiramisu alle fragole e mascarpone, un dolce fresco con le fragole.

tiramisu alle fragole e mascarpone ricetta dolce fresco e goloso

Tiramisu alle fragole

Ingredienti 

  • 400 g di savoiardi (o pavesini, se preferite)
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 2 uova intere fresche
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 350 g di fragole fresche

…per la bagna dei savoiardi

  • 1 bicchiere di Alchermes
  • 1 bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Ricetta tiramisu alle fragole

Preparazione 

Per preparare il tiramisu alle fragole preparate la crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete un cucchiaio alla volta il mascarpone fino a renderlo cremoso. A parte montate la panna e unitela delicatamente alla crema al mascarpone ed infine aggiungete gli albumi incorporandoli delicatamente con un cucchiaio di legno. Preparate la bagna all’Alchermes, diluendolo con acqua e zucchero. Mescolate fino a sciogliere lo zucchero. Lavate e tagliate le fragole in pezzetti piccolissimi ed uniteli alla crema, lasciandone qualcuna per la decorazione finale. Inzuppate uno alla volta i savoiardi e disponeteli in una pirofila. Fate uno strato di crema e fragole e proseguite con gli strati. Infine, sulla superficie, aggiungete le fragole a pezzetti.

Mettete in frigorifero o freezer (se volete un semifreddo) per almeno un’ora prima di servire il tiramisu alle fragole. Se volete potete realizzarlo in coppette o in piattini monoporzione.

tiramisu alle fragole e mascarpone ricetta dolce alle fragole fresco

Ricetta tiramisu alle fragole, dolce fresco, facile e veloce.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

5 Risposte a “Tiramisu alle fragole”

      1. Scusa, ma se unisci le fragole macerate con il limone ad una crema dove c’è mascarpone e panna dovrebbe venirti un’acidità di stomaco bestiale… per me non è il caso di farlo. Sarebbe meglio frullare con un frullatore ad immersione una parte di fragole e poi immergere i savoiardi nel composto ottenuto

      2. Ma secondo te io potrei mai proporre un dolce che fa venire un’acidità di stomaco bestiale? 😀
        Fidati, questo tiramisù non fa male a nessuno come tutti i dolci in cui c’è l’abbinamento di formaggi (es mascarpone, ricotta, philadelphia) e limone.
        Provare per credere.
        Ps ottimo consiglio in ogni caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.