fbpx

TAGLIATELLE CREMOSE con stracchino e pomodorini

Cremosa, Facilissima e Veloce: pasta con stracchino e pomodorini, un primo piatto delizioso dalla cremosità unica! Tagliatelle integrali come formato di pasta, un condimento a base di stracchino e pomodorini che formano un sughetto delizioso da preparare in pochi minuti: giusto il tempo di cottura della pasta! Una pasta stracchino e pomodorini da preparare per la pausa pranzo ma anche per una cena sfiziosa: profumata al basilico, ideale da arricchire anche con altri ingredienti come salsiccia sbriciolata oppure zucchine trifolate: un tripudio di golosità per un piatto di pasta davvero cremoso, che farà leccare i baffi forchettata dopo forchettata.

Per questa ricetta si prepara un condimento semplice con stracchino, pomodorini, parmigiano, basilico e olio di oliva: il tempo di preparazione e di cottura è davvero velocissimo, nel frattempo metterete a cuocere la pasta: si frulla tutto e si ripassa in padella per farlo insaporire. Per il formato potete scegliere quello che più preferite: tagliatelle, pappardelle, fusilli, penne, rigatoni ma anche pasta fresca come gnocchi, trofie, strozzapreti, orecchiette o pasta ripiena come ravioli e tortelli. Allo stesso modo potete usare una pasta senza glutine in caso di intolleranze ma anche una pasta ai cereali come quella di farro o al kamut.

Un piatto di pasta con stracchino e pomodorini che piacerà a grandi e piccini. In alternativa allo stracchino, inoltre, è possibile usare anche un altro formaggio cremoso come crescenza, certosa o, in extremis, formaggio spalmabile.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ricetta pasta con stracchino e pomodorini ricetta primo piatto cremoso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 Persone

  • 160 gpasta (di grano, farro, kamut o senza glutine)
  • 10pomodorini (pachino, piccadilly)
  • 150 gstracchino (o senza lattosio)
  • 20 gparmigiano grattugiato
  • 4 fogliebasilico
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

PREPARAZIONE

Puoi usare gli ingredienti che ritieni opportuni in base alle tue esigenze o preferenze come pasta senza glutine, pasta di farro o di kamut e allo stesso modo stracchino senza lattosio.

COME FARE LA PASTA STRACCHINO E POMODORINI

  1. Per preparare la pasta con stracchino e pomodorini, innanzitutto mettete una pentola di acqua a bollire per la cottura della pasta. Nel frattempo dedicatevi al condimento.

  2. Usate una padella antiaderente del diametro di 22 o 24 cm così che possa contenere tutta la pasta e farla saltare a fine cottura.

  3. Fate rosolare lo spicchio di aglio con un po’ di olio. Quando sarà ben rosolato aggiungete la metà dei pomodorini lavati e tagliati in quattro parti e qualche foglia di basilico.

  4. Nel frattempo, in un mixer o un robot da cucina unite i restanti pomodorini lavati e tagliati in pezzetti, lo stracchino, il parmigiano, il basilico e un po’ di olio. Frullate fino a rendere tutto molto cremoso: otterrete un sughetto delizioso.

  5. Aggiungete la crema di stracchino e pomodorini al condimento di pomodorini saltati in padella, eliminando l’aglio. Mantecate con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti.

  6. Scolate le tagliatelle, o il formato di pasta che avrete scelto, e aggiungetele al condimento. Amalgamate il tutto a fiamma moderata. Se preferite, servite la pasta con stracchino e pomodorini aggiungendo un po’ di olio a crudo.

CONSIGLI E CONSERVAZIONE

Il consiglio è di servire al momento la pasta con stracchino e pomodorini appena condita, in alternativa potete riscaldarla aggiungendo un po’ di acqua oppure conservare il condimento e usarlo su pasta appena cotta.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Se ami i primi piatti con lo stracchino prova anche le LASAGNE IN PADELLA con ZUCCHINE PESTO E STRACCHINO ma anche la RUSTICHELLA ALLO STRACCHINO è deliziosa.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.