fbpx

Sugo alle noci

Il sugo alle noci è un condimento per primi piatti di ogni tipo come lasagne, pasta fresca, ravioli ma perfetto anche per dei crostini. Una salsa semplice e veloce da preparare, in questa ricetta non è prevista la panna ma al tempo stesso si ottiene un sugo alle noci cremoso e denso al punto giusto. Nelle prossime ricette scoprirete come l’ho usato, un primo piatto delizioso, ve lo anticipo, e ideale sopratutto per il pranzo di Natale. Pochi ingredienti e pochi minuti parmigiano, noci, prezzemolo.. ovviamente potete usare le noci che si vendono già sgusciate al supermercato ma credetemi, abbiate pazienza e sgusciatele voi 😉 Provate questa ricetta e fatemi sapere al più presto. 🙂

Ricetta sugo alle noci per primi piatti, crostini o per alcuni secondi piatti. Facile, veloce, senza cottura e senza panna.

sugo alle noci salsa ricetta facile senza panna condimento pasta crostini ravioli lasagna

Sugo alle noci

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di gherigli di noce
  • 30 ml di latte circa
  • 1 spicchio di aglio
  • 2-3 ciuffi di prezzemolo
  • 30 g di parmigiano o grana (o altro formaggio stagionato)
  • olio di oliva
  • sale fino

Ricetta sugo alle noci

Preparazione

Per preparare il sugo alle noci mettete tutti i gherigli di noce in un mixer, assicurandovi di averle pulite bene. Mixate per qualche secondo riducendole in granelli dopodiché aggiungete l’aglio, il parmigiano, il prezzemolo, il latte e un po’ di olio. Continuate a mixare fino a che non otterrete una crema densa e omogenea, se troppo densa aggiungete altro olio sopratutto se lo userete per condire primi piatti. Il condimento alle noci è pronto, se lo preparate con largo anticipo conservatelo in una ciotolina e copritelo con pellicola cosicché non si secchi in superficie.

Con questo sugo alle noci ho preparato un delizioso primo piatto. Se ne preparate in abbondanza potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni o congelarlo.

sugo alle noci salsa ricetta facile senza panna condimento pasta crostini ravioli lasagna

2 Risposte a “Sugo alle noci”

  1. Salve, uno spicchio d’aglio intero come detto nella ricetta è troppo. Ne ho messo mezzo e la salsa sapeva solo di aglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.