fbpx

Spumone gelato alla nutella e stracciatella

Lo spumone gelato alla Nutella e stracciatella è un dolce gelato tipico di Napoli, è simile allo zuccotto preparato con biscotti savoiardi ma composto semplicemente da gelato o semifreddi dai gusti che più piacciono. Lo spumone gelato alla nutella è un dolce al cucchiaio estivo che va servito freddo, ottimo come dessert da gustare con gli amici a fine cena nella calda estate, veloce da preparare e non necessita di alcuna cottura, per cui può essere preparato anche giorni prima. 

Ricetta spumone gelato alla nutella con mascarpone, una torta gelato semplice da preparare ideale contro il caldo estivo.

spumone gelato alla nutella e mascarpone ricetta spumone napoletano torta gelato facile

Spumone gelato alla nutella

Ingredienti per 6-8 persone

…per il gelato alla stracciatella senza gelatiera di copertura

  • 160 ml di latte fresco intero
  • 150 ml di panna liquida fresca
  • 50 g di scagliette di cioccolata
  • 1 cucchiaio di nutella ammorbidita
  • 100 g di zucchero semolato

…per il gelato semifreddo senza gelatiera interno

  • 250 g di mascarpone
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di latte condensato
  • 2 cucchiai di nutella

Se preferite uno spumone gelato più veloce da preparare all’ultimo minuto potete foderare lo stampo con dei savoiardi o pavesini e riempirlo con il semifreddo gelato. 

Ricetta spumone gelato alla nutella

  • Procedimento per il gelato alla stracciatella di copertura

Prima di cominciare mettete una forma per zuccotto del diametro. di 20 cm o una ciotola di acciaio nel freezer. Sciogliete lo zucchero nel latte in un pentolino a fiamma molto bassa,(non fatelo bollire) e lasciatelo raffreddare (dopo che si è intiepidito mettetelo in frigorifero). Unite poi le scagliette di cioccolata e la nutella ammorbidita. Intanto montate la panna ben ferma ed amalgamatela al composto con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto e poi versate tutto nella ciotola che avete messo nel freezer, coprite con una pellicola e riponetela nel freezer, ricordandovi di mantecare il gelato per 3-4 volte ogni mezz’ora.

  • Procedimento per il gelato semifreddo interno

Montate 250 ml di panna ben ferma. A parte, in una ciotola abbastanza capiente, amalgamate il mascarpone con il latte condensato, unite poi la panna incorporandola con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto e poi dividete il composto in due ciotole: in una unite la nutella ammorbidita, nell’altra i restanti 50 ml, di panna montata e poneteli in frigo.Prendete ora il gelato alla stracciatella dal freezer, ed aiutandovi con un guanto in lattice per alimenti, fate aderire il gelato alle pareti della ciotola cercando di dargli uno spessore uniforme, al centro versate prima il semifreddo alla nutella e livellatelo, e poi quello alla panna; coprite con una pellicola e riponetelo nel freezer per circa 3-4 ore.

In questo modo potete conservare lo spumone gelato anche per giorni se lo preparate in anticipo. Prima di servirlo capovolgetelo su di un vassoio e cercate di intiepidire la forma con il calore delle mani o aiutandovi con un canovaccio bagnato e strizzato con acqua calda in modo da sformarlo, riponetelo per 5 minuti nel freezer e poi tagliatelo a fettine.

spumone gelato alla nutella e mascarpone ricetta spumoe napoletano torta gelato facile

Ricetta spumone gelato napoletano alla stracciatella con gelato semifreddo alla nutella e mascarpone

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.