fbpx

Spumone al limone e menta semifreddo

Lo spumone al limone e menta è un semifreddo facile e veloce da preparare che non richiede molto tempo nè fatica per la preparazione ma soprattutto pochi ingredienti. La ricetta di base è la meringa italiana realizzata con albumi e zucchero a velo e panna da montare, al centro dello spumone ho fatto uno strato alla menta in quanto l’abbinamento limone e menta credo che in estate sia sinonimo di freschezza assoluta, non credete? Provate anche voi questo spumone al limone e menta, cremoso da sciogliersi in bocca. 🙂

Ricetta spumone al limone e menta, un semifreddo goloso da servire anche come sorbetto o a fine pasto come dessert, senza colla di pesce e senza gelatiera.

spumone al limone e menta ricetta semifreddo sorbetto fatto in casa veloce

Spumone al limone e menta

Ingredienti

  • 100 g di albumi d’uova freschissime (3 uova circa)
  • 150 g di zucchero semolato fine (o al velo)
  • 4-5 gocce di succo di limone (per la meringa)
  • 500 ml di panna da montare zuccherata
  • 1 limone biologico
  • 50 g circa di sciroppo di menta
  • meringhe per decorazione

spumone al limone e menta ricetta semifreddo sorbetto fatto in casa veloce

Ricetta spumone al limone e menta

Preprarazione

Per preparare lo spumone al limone e menta preparate la meringa francese senza cottura seguendo questa ricetta (prevede di montare albumi a neve con zucchero e gocce di limone). A parte montate la panna ben ferma, dovrà essere fredda di frigorifero altrimenti non monterà. Mescolate delicatamente la panna con la meringa, con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Dividete ora l’impasto in circa 1/3 e 2/3 e in quella minore aggiungete lo sciroppo di menta (a seconda dei gusti) mentre nell’altra il succo di limone filtrato (a seconda dei gusti). Rivestite una ciotola di vetro con della pellicola e fate un primo strato seguendo tutti i bordi con il composto al limone, lasciandone un po’ per la base. Al centro unite la parte alla menta e infine completate con il limone. La preparazione è la stessa del semifreddo tartufo bianco e caffè, seguite il passo-passo fotografico.

Ricoprite con pellicola e riponete in freezer per almeno 4-5 ore, meglio se tutta la notte, prima di servire lo spumone al limone e menta. Fresco e golosissimo, un semifreddo perfetto per l’estate. Prima di servire potete decorarlo con delle meringhe sbriciolate.

spumone al limone e menta ricetta semifreddo sorbetto fatto in casa veloce

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.