fbpx

Spaghetti alle cozze con pomodorini freschi

Gli spaghetti alle cozze con pomodorini freschi sono un primo piatto must della cucina italiana a base di pesce assieme agli spaghetti alle vongole. Per questa ricetta ho usato delle freschissime cozze tarantine che ha portato mio fratello dalla Puglia, davvero ottime e gustose. Facili e veloci, bisogna solo aver cura nel pulire le cozze, preparati con un sughetto di pomodorini freschi. Per le cene d’estate in compagnia di amici e parenti potete deliziarvi con questo primo piatto dai sapori del mare, gli spaghetti alle cozze 🙂

spaghetti alle cozze e pomodorini ricetta primo piatto semplice a base di pesce

Spaghetti alle cozze con pomodorini freschi

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti 
  • 1 kg di cozze fresche
  • 250 g di pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio si aglio
  • prezzemolo fresco
  • peperoncino
  • olio di oliva
  • sale

Ricetta spaghetti alle cozze con pomodorini freschi

Preparazione

Per preparare gli spaghetti alle cozze con pomodorini freschi pulite innanzitutto le cozze. Per la pulizia delle cozze vi consiglio di seguire questi consigli.
In una padella antiaderente sminuzzate l’aglio e soffriggetelo assieme al peperoncino e all’olio di oliva. Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungete le cozze avendo cura di coprirle con un coperchio. Quando tutte le cozze saranno aperte (ci vorranno meno di dieci minuti) aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e lasciate cuocere per qualche minuto fino a che non si sarà formato un bel sughetto. Sgusciate poi la metà delle cozze e lasciate l’altra metà con la valve. Spegnete e aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato. Cuocete gli spaghetti e scolateli, versateli nella padella assieme alle cozze e saltateli per qualche minuto.

Spaghetti alle cozze con pomodorini freschi

Servite ben caldi gli spaghetti alle cozze con pomodorini freschi. Se non gradite, potete omettere il peperoncino.

spaghetti alle cozze con pomodorini freschi ricetta primo gustoso con cozzeSpaghetti alle cozze con pomodorini freschi ricetta primo con pesce ricetta con cozze

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Spaghetti alle cozze con pomodorini freschi”

  1. La ricetta rischia di essere un po eccessivamente salata forse? Lasciare tutta l’acqua delle cozze, specie se tarantine può essere un po eccessivo, no? Poi minuti per fare aprire le cozze mi sembrano tanti, per esperienza si aprono in meno di due minuti. Io normalmente l’acqua delle cozze comunque la filtro e l’aglio lo preferisco intero e in camicia. Vorrei confrontarmi con voi su questo mio modo di vedere il piatto, magari sbaglio io.

    1. Ciao Ros, la quantità di sale alla fine è molto soggettiva. Certo, filtrare l’acqua delle cozze è sicuramente una buona cosa. L’aglio io lo preferisco sminuzzato perchè nel pesce mi piace sentirlo ma se preferisci lo metti intero così puoi eliminarlo dopo 🙂
      Credo che in entrambi i modi sia un piatto ottimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.